Madonna del Carmelo | Domus de Maria | Cagliari

XVII secolo



L'opera
Il simulacro della Madonna del Carmelo di Punta Sebera appartiene alle statue di tipo spagnolo “da vestire”. Il suo bel viso emozionante guarda con dolcezza materna chi a Lei si accosta e il Bambinello che tiene in braccio sembra avere uno sguardo birichino. La veste e il manto sono stati spientemente ricamati dalle donne di Teulada con il tipico “punto teulada”.
Don Pietrino Loi, sacerdote della diocesi di Iglesias, nei primi anni ottanta, volle costruire per Lei, un piccolo santuario a Punta Sebera , luogo incantevole che dall’altitudine di 950 mt domina il bellissimo mare di Teulada, S.Antioco, e vi intronizzò l’antico simulacro della Vergine come vedetta di Pace. Sulle coste di Teulada, infatti, le esercitazioni della vicina base militare con i colpi di mortaio, i rombi assordanti degli aerei facevano vibrare le viscere, risvegliando le angosce e i terrori della guerra. Ben presto questo luogo è diventato un’Oasi di Pace. Da quest’oasi immersa nel verde si può ammirare una lunga distesa di mare che si illumina al tramonto del sole con colori dorati che ricordano il paradiso. Da questo piccolo santuario si levano continuamente lodi e suppliche di intercessione per la Pace. Per tanti anni la Comunità Mariana Oasi della Pace ha vissuto nel piccolo convento annesso al santuario, adorando giorno e notte il SS Sacramento e pregando il S.Rosario con i pellegrini che sempre numerosi vi si recano in cerca di Pace.
Molte grazie speciali di conversione, di guarigione fisica e spirituale sono state ottenute dalla Madonna per le persone che l’hanno invocata con fede. Molti sacerdoti hanno preparato nella preghiera la loro ordinazione sacerdotale. Altre persone hanno avuto la grazia della vocazione e ai suoi piedi hanno emesso i voti religiosi. Copie di sposi hanno consacrato le loro famiglie e bambini che sapevano appena parlare hanno recitato il S.Rosario con semplicità, edificando gli adulti.


Dove si trova
Chiesa di Santuario del Carmelo, Località Punta Sebera a 17 Km da Domus de Maria, salendo sulla Montagna - Domus de Maria (Cagliari).
Visualizza la mappa Lat. 39.034443, Long. 8.830261


Orario d' apertura
Tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 20.00
per informazioni Tel 320443599

Tradizioni
Per la festa della Madonna del Carmelo, che si celebra la domenica successiva al 16 di luglio (festa liturgica) le persone accorrono più numerose, con antichi stendardi, arazzi e "coccois" per far festa alla Mamma. Un canto si diffonde nella montagna mentre la processione, animata da preghiere e canti si snoda nelle stradine del sacro colle.La giornata non finisce mai senza qualche bella sorpresa della Madonna. Ognuno la trova sicuramente nel suo cuore.

Preghiera alla Madonna(che si recita nel Santuario)

Fa o Maria che tutti quelli che verranno a pregarti in questo Santuario, trovino Dio e pace per la loro anima.
La zona militare che sta qui di fronte non diventi un focolaio di guerra. Le navi che transitano in questo meridiano non trasportino armi per uccidere ma gente pacifica e beni per l’Uomo: gli aerei e i satelliti che sorvolano questo Sacro Colle, portino messaggi di fratellanza in tutto il mondo.
O Maria, benedici chi ti ama, converti chi ti odia, e fa che tutti siano un cuore solo e un’anima sola col Vicario di Cristo e con la Chiesa Universale.
Amen




torna al menu Torna all'indice
foto di: Salvo Ariano





 

  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...


_____________________________