Santa Teresa di Lisieux
 

Santa Teresa di Lisieux

Santa Teresa di Lisieux

Chi è Teresa di Lisieux?

Una suora del monastero di Lisieux, il giorno della morte della giovane carmelitana, ebbe a dire a una sua consorella: «Ma chi è morta? Una suora come tante altre!».
È vero, Santa Teresa di Lisieux è stata una suora come tante, che visse però la sua esistenza e la sua consacrazione al Signore in pienezza.
Teresa è stata un’umile contemplativa che si è lasciata attirare e infuocare dall’Amore di Dio.
«Che significa – scrisse Teresa - essere “attirati”, se non l’unirsi intimamente all’oggetto che ci ha catturato il cuore? Se il fuoco e il ferro avessero intelligenza, e quest’ultimo dicesse all’altro: attirami!, non proverebbe che desidera identificarsi col fuoco in modo che esso lo compenetri e lo intrida con la sua essenza bruciante e sembri diventare tutt’uno con lui? … ecco la mia preghiera: chiedo a Gesù di attirarmi nel fuoco del Suo amore, di unirmi a Lui cosi strettamente che in me viva e agisca Lui».
Questo vivere d’Amore la spinse ad amare gli altri.
«Signore, lo sai: io non ho altri tesori, se non le anime che a te è piaciuto unire alla mia; questi tesori me li hai affidati Tu. …Sento che quanto più il fuoco dell’amore infiammerà il mio cuore, quanto più dirò: “Attirami!, tanto più le anime che si avvicineranno a me (povero piccolo detrito di ferro inutile, se mi allontanassi dalla fornace divina), correranno anch’esse rapidamente all’effluvio del profumo del loro Amato, poiché un’anima infiammata di amore non sa rimanere inattiva».
Teresa di Lisieux si è lasciata condurre dal fuoco del suo Amato a grandi intuizioni.
La “piccola via”, quale strada alla santità; l’amore misericordioso e la tenerezza divina, espressioni dell’Amore di Dio per le sue creature.

Una Santa che ha qualcosa da insegnare e da indicare all’uomo moderno.


di Don Fortunato Malaspina




  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...
Santa Teresa di Lisieux