Preghiere, novene e devozioni: SUPPLICA AL VOLTO SANTO .
 

Suppliche
SUPPLICA AL VOLTO SANTO

O Gesù, nostro Salvatore, mostraci il tuo Santo volto!

Noi ti supplichiamo di volgere il tuo sguardo, pieno di misericordia ed espressione di pietà e di perdono, su questa povera umanità, avvolta dal­le tenebre dell'errore e del peccato, come nell'o­ra della tua morte. Tu promettesti che, una volta innalzato da terra, avresti attratto a Te tutti gli uomini, tutte le cose. E noi veniamo a Te proprio perché Tu ci hai attratto. Te ne siamo grati; ma ti preghiamo di attirare a Te, con la luce irresistibi­le del tuo Volto, gli innumerevoli figli del Padre tuo che, come il figliuol prodigo della parabola evangelica, vagano lontano dalla casa paterna e disperdono i doni di Dio in maniera miserevole.

2. O Gesù, nostro Salvatore, mostraci il tuo Santo Volto!

Il tuo Santo Volto irradia luce ovunque, come faro luminoso che guida coloro che, forse senza neppure saperlo, ti cercano con cuore inquieto. Tu fai risuonare incessantemente l'invito amore­vole: «Venite a me, voi tutti che siete affaticati ed oppressi, ed io vi ristorerò!». Noi abbiamo ascol­tato questo invito ed abbiamo scorto la luce di questo faro, che ci ha guidati fino a Te, fino a sco­prire la dolcezza, la bellezza e l'amabilità del tuo Santo Volto. Te ne ringraziamo dal profondo del cuore. Ma ti preghiamo: la luce del tuo Volto Santo squarci le nebbie che avvolgono tante per­sone, non solo quelle che mai ti hanno conosciu­to, ma anche quelle che, pur avendoti conosciu­to, ti hanno abbandonato, forse perché mai ti avevano guardato in Volto.

3. O Gesù, nostro Salvatore, mostraci il tuo Santo volto!

Noi veniamo al tuo Santo Volto a celebrare la tua gloria, a ringraziarti per gli innumerevoli benefi­ci spirituali e temporali di cui ci ricolmi, a chie­dere la tua misericordia e il tuo perdono e la tua guida in tutti i momenti della nostra vita, a chie­dere i peccati nostri e quelli di quanti non ricam­biano il tuo amore infinito.

Tu sai, però, a quanti pericoli e tentazioni è espo­sta la nostra vita e la vita dei nostri cari; quante forze del male cercano di sospingerci fuori dalla via che Tu ci hai indicato; quante preoccupazio­ni, necessità, infermità, disagi incombono su di noi e sulle nostre famiglie.

Noi confidiamo in Te. Noi portiamo sempre con noi l'immagine del tuo Volto misericordioso e benigno. Ti preghiamo però: se dovessimo distrarre il nostro sguardo da Te e farci attrarre da lusinghe e miraggi perversi, il tuo Volto riful­ga ancor più luminoso agli occhi del nostro spirito e ci attragga sempre a Te che solo sei la Via, la Verità e la Vita.

4. O Gesù, nostro Salvatore, mostraci il tuo Santo Volto!

Tu hai posto la tua Chiesa nel mondo perché sia il segno costante della tua presenza e lo stru­mento della tua grazia in maniera che si realizzi la salvezza per la quale Tu sei venuto nel mon­do, sei morto e sei risuscitato. La salvezza consi­ste nella nostra intima comunione con la Trinità Santissima e nell'unione fraterna di tutto il gene­re umano.

Noi ti ringraziamo per il dono della Chiesa. Ma ti preghiamo perché essa manifesti sempre la luce del tuo Volto, sia sempre trasparente e lim­pida, tua Sposa santa, guida sicura dell'umanità nelle vie della storia verso la patria definitiva dell'eternità. Il tuo Santo Volto illumini costante­mente il Papa, i Vescovi, i Sacerdoti, i Diaconi, i Religiosi e le Religiose, i fedeli, affinché tutti riflettano la tua luce e siano testimoni credibili del tuo Vangelo.

5. O Gesù, nostro Salvatore, mostraci il tuo Santo Volto!

Ed ora un'ultima supplica vogliamo rivolgerti per quanti zelano la devozione al tuo Santo Vol­to, collaborando, nel loro stato di vita, affinché tutti i fratelli e tutte le sorelle ti conoscano e ami­no.

Fa', o Gesù, Salvatore nostro, che gli apostoli del tuo Volto Santo irradino intorno a sé la tua luce, diano testimonianza di fede, di speranza e di carità, ed accompagnino tanti fratelli smarriti alla casa di Dio Padre e Figlio e Spirito Santo. Amen.


Tratte da: “Cerco il tuo Volto” – Istiututo Religiose del Santo Volto – San Fior TREVISO


































































  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...