Preghiere, novene e devozioni: Coroncina a Gesù Eucaristia.
 

Coroncine
Coroncina a Gesù Eucaristia

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi.
Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre,

Credo

Invocazioni allo Spirito Santo:

Vieni, Spirito Santo,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto;
ospite dolce dell'anima,
dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto,

O luce beatissima,
invadi nell'intimo
il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza,
nulla è nell'uomo,
nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.

Dona ai tuoi fedeli,
che solo in te confidano,
i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna. Amen.



O Gesù, re delle genti e dei secoli, accogli l'Adorazione e la lode che noi, tuoi fratelli di adorazione, umilmente ti tributiamo. Tu sei "il Pane vivo disceso dal cielo, che dà la vita al mondo"; sommo sacerdote e vittima, ti sei immolato sulla croce in sacrificio di espiazione all'Eterno Padre per la redenzione del genere umano, ed ora ti offri quotidianamente sui nostri altari, al fine di instaurare in ogni cuore il tuo "regno di verità e di vita, di santità e di grazia, di giustizia, di amore e di pace". O "Re della gloria", venga, dunque, il tuo Regno.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

O Gesù, Pane vivo disceso dal cielo che dai la vita al mondo, regna dal tuo "trono di grazia" nel cuore dei fanciulli, perché conservino immacolato il giglio dell'innocenza battesimale. Regna nel cuore dei giovani, affinché crescano sani e puri, docili alla voce di coloro che ti rappresentano in famiglia, nella scuola, nella Chiesa. Regna nelle case delle famiglie, affinché genitori e figli vivano concordi nell'osservanza della tua santa legge.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

O Pane divino, disceso dal cielo, per dare la vita al mondo. O pastore amabile delle anime nostre, dal tuo trono di gloria, ravviva le famiglie e i popoli con la tua grazia. Fa' che i tuoi figli rimangano stretti a te nella fermezza della fede, nella certezza della speranza, nell'ardore della carità. Dall'altare, ove perennemente rinnovi il tuo sacrificio, sii sempre per tutti il maestro, il consolatore, il salvatore. Colui che dà il nutrimento che preserva dalla corruzione e dalla morte.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

O Pane vivo disceso dal cielo per dare la vita al mondo. Ti raccomandiamo i malati, i poveri, gli indigenti e quanti chiedono pane e lavoro; ti preghiamo per le famiglie, affinché siano centri fecondi di vita cristiana; ti presentiamo i giovani affinché, preservati dai pericoli, si preparino con serietà e gioia ai doveri della vita; ti preghiamo per i sacerdoti, i seminaristi, le anime consacrate, per gli educatori e i lavoratori. Su tutti discenda l'abbondanza della tua grazia.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

O Gesù eucaristico, fa' che tutti i popoli ti servano liberamente, consapevoli che "servire a Dio è regnare". Il tuo Sacramento, o Gesù, sia luce alle menti, forza alle volontà, attrazione dei cuori. Sia esso sostegno ai deboli, conforto ai sofferenti, viatico di salvezza ai morenti; e a tutti "pegno di gloria futura".

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

O Signore Gesù, Sacramento dell'unità della Chiesa, continua a darci questo pane quotidiano che è lo stesso tuo Corpo, questo vino che è il tuo Sangue prezioso, a conferma della nostra unità. Noi ti supplichiamo per il nostro Pontefice e per quanti appartengono all'ordine ecclesiastico: mantienili in perfetta fedeltà di mente e di cuore. Alla tua Chiesa, o Signore, concedi benevolo i doni dell'unità e della pace, misticamente adombrati nella nostra oblazione. Così il Signore ci ascolti e ci benedica.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

O Gesù, vero pane, unico e solo cibo sostanzioso delle anime, raccogli tutti i popoli attorno alla tua mensa: essa è divina realtà sulla terra, e garanzia di benevolenze celesti. Nutriti da te e di te, o Gesù, gli uomini saranno forti nella fede, gioiosi nella speranza, operosi nella carità. Le volontà sapranno superare le insidie del male, le tentazioni dell'egoismo, le stanchezze della pigrizia. Agli occhi degli uomini retti e timorati, apparirà la visione della terra dei viventi, di cui la Chiesa militante vuol essere l'immagine.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

O Gesù, guardaci dal tuo Sacramento. A te, cibo delle anime, accorre il tuo popolo. Fratello primogenito dell'uomo redento, tu hai preceduto i passi di ciascun uomo, hai perdonato le colpe di ognuno, hai sollevato tutti a più nobile, più convinta, più operosa testimonianza di vita. Ti preghiamo, Gesù: tu nutrici, difendici e mostraci il bene sulla terra dei viventi.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

O Signore Gesù, continua a donarci il tuo stesso Corpo. Noi ti supplichiamo per il ritorno delle pecorelle sbandate all'unità dell'ovile; per quanti sono fuorviati e vaganti nelle tenebre dell'errore, perché siano condotti alla luce del Vangelo. Ti supplichiamo, Signore, anche per l'unità dei figli di Dio, per la pace delle singole nazioni, per l'universo intero, di cui tu sei il salvatore e datore di libertà. Ascoltaci, Signore e donaci la tua benedizione.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

Preghiamo: Signore Gesù Cristo, che nel mirabile sacramento dell'Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, fa' che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, per sentire in noi i benefici della redenzione. Tu sei Dio, e vivi e regni con Dio Padre, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.




































































  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...