Home page
Chi Siamo, la Comunità  di Regina Mundi
Magistero della Chiesa | Concili
Il Dialogo Ecumenico fra le religioni Cristiane
I Progetti, Davar l'Evento la Bibbia in MP3
Veritas veritatis: La rassegna stampa di Regina Mundi
Nelle Mari di Maria, Consacrate secolari CMOP
I Messaggi Mariani, le apparizioni della Madonna
Devozioni, sprititualità  e preghiera
Gli speciali di regina Mundi, approfondimenti
Da scaricare, desktop, sfondi, segnalibro
Siti amici, collaborano con noi...
Contatti
La donna vestita di sole, la tv via web ed il podcast





Pensiero del Giorno
Mese di Agosto2009


Giorno

Pensiero

Genere

 
Lunedì
31 Agosto 2009
Amare deve essere normale per noi come vivere e respirare, giorno per giorno, fino alla nostra morte. Per capire questo, e per metterlo in pratica, abbiamo immenso bisogno della preghiera, quella che ci unisce a Dio e che si riversa continuamente sugli altri.
Beata Madre Teresa di Calcutta
amore Spedisci questo pensiero ad un amico...
Domenica
30 Agosto 2009
Che oggi ci possa essere la pace dentro te. Che tu possa credere nel tuo più alto potere: che tu ora ti trovi esattamente nel posto in cui il tuo destino voleva tu fossi. Che tu possa sempre tenere a mente le infinite possibilità che nascono dalla fede. Che tu possa usare i doni che hai ricevuto, e trasmettere l'amore che ti è stato dato...
Beata Madre Teresa di Calcutta
fede Spedisci questo pensiero ad un amico...
Sabato
29 Agosto 2009
"Faccio ogni cosa come se fosse l'ultima della mia vita. Lavoro come se dovessi vivere ancora per lunghi anni. Lavora e soffri per Dio che tanto lavorò e soffrì per noi.Fate quello che potete. Dio farà quello che non potete fare voi".
San Giovanni Bosco
fede Spedisci questo pensiero ad un amico...
Venerdì
28 Agosto 2009
Agostino imparò, spesso con difficoltà, a mettere a disposizione il frutto della sua intelligenza a vantaggio degli altri. Imparò a comunicare la sua fede alla gente semplice e a vivere così per essa in quella che divenne la sua città, svolgendo senza stancarsi un’attività generosa e gravosa, che così descrive in uno dei suoi bellissimi sermoni: «Continuamente predicare, discutere, riprendere, edificare, essere a disposizione di tutti – è un ingente carico, un grande peso, un’immane fatica» (Sermoni 339,4).
Benedetto XVI - Udienza Generale del 27 febbraio 2008
Umiltà Spedisci questo pensiero ad un amico...
Giovedì
27 Agosto 2009
Non è forse vero che l’uso sconsiderato della creazione inizia laddove Dio è emarginato o addirittura se ne nega l’esistenza? Se viene meno il rapporto della creatura umana con il Creatore, la materia è ridotta a possesso egoistico, l’uomo ne diventa “l’ultima istanza” e lo scopo dell’esistenza si riduce ad essere un’affannata corsa a possedere il più possibile.
Benedetto XVI - Udienza generale 26 Agosto 2009
creato Spedisci questo pensiero ad un amico...
Martedì
25 Agosto 2009
Tutta la vita è un’ascensione, tutta la vita è meditazione, obbedienza, fiducia e speranza, anche nelle oscurità; e tutta la vita è questa “sacra fretta”, che sa che Dio è sempre la priorità e nient’altro deve creare fretta nella nostra esistenza.
Benedetto XVI - Omelia 15 agosto 2009
Vita Spedisci questo pensiero ad un amico...
Lunedì
24 Agosto 2009
L’insegnamento di Gesù sembra 'duro', troppo difficile da accogliere e da mettere in pratica. C’è allora chi lo rifiuta e abbandona Cristo; c’è chi cerca di 'adattarne' la parola alle mode dei tempi snaturandone il senso e il valore. Gesù non si accontenta di un’appartenenza superficiale e formale, non gli è sufficiente una prima ed entusiastica adesione; occorre, al contrario, prendere parte per tutta la vita al suo pensare e al suo volere.
Benedetto XVI Angelus 23 Agosto 2009
fede Spedisci questo pensiero ad un amico...
Domenica
23 Agosto 2009
La famiglia che prega unita, resta unita. Il Santo Rosario, per antica tradizione, si presta particolarmente ad essere preghiera in cui la famiglia si ritrova. I singoli membri di essa, proprio gettando lo sguardo su Gesù, recuperano anche la capacità di guardarsi sempre nuovamente negli occhi, per comunicare, per solidarizzare, per perdonarsi scambievolmente, per ripartire con un patto di amore rinnovato dallo Spirito di Dio.
Giovanni Paolo II, Lettera Apostolica ROSARIUM VIRGINIS MARIAE
Famiglia Spedisci questo pensiero ad un amico...
Sabato
22 Agosto 2009
Maria è la stella, che ci guida verso il Figlio suo Gesù, sole sorto sopra le tenebre della storia” (cfr Spe salvi, 49) e ci dona la speranza di cui abbiamo bisogno: la speranza che possiamo vincere, che Dio ha vinto e che, con il Battesimo, siamo entrati in questa vittoria. Non soccombiamo definitivamente: Dio ci aiuta, ci guida.
Bernedetto XVI - Omelia della solennità dell'Assunta - 15 agosto 2009
Maria Spedisci questo pensiero ad un amico...
Venerdì
21 Agosto 2009
Tutto è per noi Cristo. Se desideri medicare le tue ferite, Egli è Medico. Se bruci di febbre, Egli è la Sorgente ristoratrice. Se sei oppresso dalla colpa, Egli è il Perdono. Se hai bisogno d’aiuto, Egli è la Forza. Se temi la morte, Egli è la Vita. Se desideri il cielo, Egli è la Via. Se fuggi le tenebre, Egli è la Luce. Se cerchi il cibo, Egli è il Nutrimento. Gustate dunque e vedete quanto è Buono il Signore, felice l’uomo che spera in Lui!
(S. Ambrogio)
Gesù Spedisci questo pensiero ad un amico...
Giovedì
20 Agosto 2009
"Donatevi a Gesù, per entrare nell’immensità del suo grande Cuore, che contiene il Cuore della sua Santa Madre e di tutti i santi, e per perdervi in questo abisso di amore, di carità, di misericordia, di umiltà, di purezza, di pazienza, di sottomissione e di santità"
San Giovanni Eudes - (Coeur admirable, III, 2).
Sacro Cuore Spedisci questo pensiero ad un amico...
Mercoledì
19 Agosto 2009
È Dio che governa il mondo, non noi. Noi gli prestiamo il nostro servizio solo per quello che possiamo e finché Egli ce ne dà la forza. Fare, però, quanto ci è possibile con la forza di cui disponiamo, questo è il compito che mantiene il buon servo di Gesù Cristo sempre in movimento.
(Benedetto XVI – Lettera Enciclica “Deus Caritas est” 35)
fede Spedisci questo pensiero ad un amico...
Martedì
18 Agosto 2009
Lui è il Capo e noi le membra, Lui la Vite e noi i tralci. Chi mangia di questo Pane e vive in comunione con Gesù lasciandosi trasformare da Lui e in Lui, è salvato dalla morte eterna: certamente muore come tutti, partecipando anche al mistero della passione e della croce di Cristo, ma non è più schiavo della morte, e risorgerà nell’ultimo giorno, per godere la festa eterna con Maria e con tutti i Santi.
Benedetto XVI - Angelus 16 agosto 2009
eucaristia Spedisci questo pensiero ad un amico...
Lunedì
17 Agosto 2009
Mangia, lavora, prega e fai un po’ di bene se ti è possibile. La malinconia è nemica dell’anima, perciò sii allegra, tanto allegra! Vivi come gli uccelli dell’aria: di giorno in giorno, confidando nelle parole di Gesù: Siete figli miei e non vi lascerò mancare ciò che vi occorre. Il domani è nelle mani del Padre. (p. 53)
Servo di Dio Don Quintino Sicuro - eremita ( 1920 + 1968)
fede Spedisci questo pensiero ad un amico...
Domenica
16 Agosto 2009
"Se non andassi in cielo - esclamava (il Santo Curato d'Ars) - come sarei addolorato! Non vedrei mai la Santa Vergine, questa creatura così bella!". Consacrò inoltre più volte la sua parrocchia alla Madonna, raccomandando specialmente alle mamme di fare altrettanto ogni mattina con i loro figli. Cari fratelli e sorelle, facciamo nostri i sentimenti del Santo Curato d'Ars. E con la stessa fede, rivolgiamoci verso Maria Assunta in cielo, affidandole in modo particolare i sacerdoti del mondo intero.
Benedetto XVI - Angelus 15 Agosto 2009
Maria Spedisci questo pensiero ad un amico...
Sabato
15 Agosto 2009
Guardando l’Assunta in cielo comprendiamo meglio che la nostra vita di ogni giorno, pur segnata da prove e difficoltà, scorre come un fiume verso l’oceano divino, verso la pienezza della gioia e della pace. Comprendiamo che il nostro morire non è la fine, ma l’ingresso nella vita che non conosce la morte. Il nostro tramontare all’orizzonte di questo mondo è un risorgere all’aurora del mondo nuovo, del giorno eterno. "Maria, mentre ci accompagni nella fatica del nostro vivere e morire quotidiano, mantienici costantemente orientati verso la vera patria della beatitudine. Aiutaci a fare come tu hai fatto".
Benedetto XVI - Omelia 15 Agosto 2008
Maria Spedisci questo pensiero ad un amico...
Venerdì
14 Agosto 2009
L'economia non può essere guidata dal puro interesse e dalla sola dinamica del profitto, ma deve essere posta al servizio dell'uomo. Siate pertanto sempre più convinti artefici di una cultura della solidarietà, sapendo che questa non solo non si oppone alle esigenze dell'efficienza, ma anzi le sostiene con maggiore sicurezza e stabilità.
Giovanni Paolo II - Angelus 6 novembre 1994
Speranza Spedisci questo pensiero ad un amico...
Giovedì
13 Agosto 2009
Dobbiamo trattare il prossimo con dolcezza, stando attenti a non offenderlo in alcun modo. Quando voltiamo le spalle a qualcuno o lo offendiamo, è come se mettessimo una pietra sul nostro cuore.
S. Serafino di Sarov
amore Spedisci questo pensiero ad un amico...
Mercoledì
12 Agosto 2009
Signore, insegnaci a non amare noi stessi, a non amare soltanto i nostri cari, a non amare soltanto quelli che ci amano. Insegnaci a pensare agli altri, ad amare anzitutto quelli che nessuno ama. Concedi la grazia di capire che ad ogni istante , mentre noi viviamo una vita troppo felice , protetta da te , ci sono milioni di esseri umani, che sono pure tuoi figli e nostri fratelli, che muoiono di fame senza aver meritato di morire di fame, che muoiono di freddo senza aver meritato di morire di freddo. Signore, abbi pietà di tutti i poveri del mondo. E non permettere più, o Signore, che noi viviamo felici da soli. Facci sentire l'angoscia della miseria universale, e liberaci dal nostro egoismo.
Raoul Follereau
amore Spedisci questo pensiero ad un amico...
Martedì
11 Agosto 2009
Allo stesso modo in cui non bisogna assuefarsi ai veleni dell’aria – e per questo l’impegno ecologico rappresenta oggi una priorità –, altrettanto si dovrebbe fare per ciò che corrompe lo spirito. Sembra invece che a tanti prodotti inquinanti la mente e il cuore che circolano nelle nostre società - ad esempio immagini che spettacolarizzano il piacere, la violenza o il disprezzo per l’uomo e la donna - a questo sembra che ci si abitui senza difficoltà.
Benedetto XVI - Omelia 31 maggio 2009
amore Spedisci questo pensiero ad un amico...
Lunedì
10 Agosto 2009
Davanti al triste spettacolo di tanta falsa gioia e contemporaneamente di tanto angosciato dolore che dilaga nel mondo, dobbiamo imparare da Maria a diventare noi segni di speranza e di consolazione, dobbiamo annunciare con la vita nostra la risurrezione di Cristo.
Benedetto XVI - Omelia 15 agosto 2008
Speranza Spedisci questo pensiero ad un amico...
Domenica
9 Agosto 2009
Adorare il Corpo di Cristo vuol dire credere che lì, in quel pezzo di pane, c’è realmente Cristo, che dà vero senso alla vita, all’immenso universo come alla più piccola creatura, all’intera storia umana come alla più breve esistenza. L’adorazione è preghiera che prolunga la celebrazione e la comunione eucaristica e in cui l’anima continua a nutrirsi: si nutre di amore, di verità, di pace; si nutre di speranza, perché Colui al quale ci prostriamo non ci giudica, non ci schiaccia, ma ci libera e ci trasforma.
Benedetto XVI - Omelia 22 maggio 2008
eucaristia Spedisci questo pensiero ad un amico...
Sabato
8 Agosto 2009
«Attraverso la preghiera riusciamo a stare con Dio. Ma chi è con Dio è lontano dal nemico. La preghiera è sostegno e difesa della castità, freno dell’ira, acquietamento e dominio della superbia. La preghiera è custodia della verginità, protezione della fedeltà nel matrimonio, speranza per coloro che vegliano, abbondanza di frutti per gli agricoltori, sicurezza per i naviganti»
San Gregorio di Nissa da (La preghiera del Signore 1).
preghiera Spedisci questo pensiero ad un amico...
Venerdì
7 Agosto 2009
Ciò che ha reso santo il Curato d’Ars è stata la sua umile fedeltà alla missione a cui Iddio lo aveva chiamato; è stato il suo costante abbandono, colmo di fiducia, nelle mani della Provvidenza divina. Egli riuscì a toccare il cuore della gente non in forza delle proprie doti umane, né facendo leva esclusivamente su un pur lodevole impegno della volontà; conquistò le anime, anche le più refrattarie, comunicando loro ciò che intimamente viveva, e cioè la sua amicizia con Cristo.
Benedetto XVI - Udienza Generale 5 agosto 2009
fede Spedisci questo pensiero ad un amico...
Giovedì
6 Agosto 2009
Di fronte all’umanità, che sembra sempre affascinata da ciò che è temporale - e quando “il dominio sul mondo” nasconde la prospettiva del destino eterno dell’uomo in Dio, sii tu stessa un testimone di Dio! Tu, sua Madre! Chi può resistere alla testimonianza di una madre? Tu che sei vestita di sole! Nostra Madre! Sii il testimone di Dio!
GiovanniPaolo II Omelia 15 agosto 1983
Maria Spedisci questo pensiero ad un amico...
Mercoledì
5 Agosto 2009
Di fronte all’umanità, che sembra sempre affascinata da ciò che è temporale - e quando “il dominio sul mondo” nasconde la prospettiva del destino eterno dell’uomo in Dio, sii tu stessa un testimone di Dio! Tu, sua Madre! Chi può resistere alla testimonianza di una madre? Tu che sei vestita di sole! Nostra Madre! Sii il testimone di Dio!
GiovanniPaolo II Omelia 15 agosto 1983
Maria Spedisci questo pensiero ad un amico...
Mercoledì
5 Agosto 2009
“Cari giovani, la vita non è un semplice succedersi di fatti e di esperienze, ma una ricerca del vero, del bene e del bello; proprio per tale fine compiamo le nostre scelte, esercitiamo la nostra libertà e in questo, cioè nella verità, nel bene e nel bello, troviamo felicità e gioia.”
Benedetto XVI ai giovani che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney (in A
verità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Martedì
4 Agosto 2009
Dobbiamo imparare che l'onnipotenza di Dio non è un potere arbitrario, perché Dio è il Bene, è la Verità, e perciò Dio può tutto, ma non può agire contro il bene, non può agire contro la verità, non può agire contro l'amore e contro la libertà, perché Egli stesso è il bene, è l'amore, e la vera libertà. E perciò tutto quanto egli fa non può mai essere in contrasto con verità, amore e libertà.
Benedetto XVI - Omelia 24 Luglio 2009
Onnipotenza di Dio Spedisci questo pensiero ad un amico...
Domenica
2 Agosto 2009
"Accumulatevi dei tesori nel cielo" (Mt 6,20). Grande tesoro è l'elemosina. Disse il martire san Lorenzo a quelli che volevano impossessarsi dei "tesori" della chiesa: "Le ricchezze della chiesa sono state riposte nel tesoro celeste dalle mani dei poveri". Accumula tesori in cielo chi dà a Cristo. Dà a Cristo chi largisce al povero: "Ciò che avete fatto a uno di questi più piccoli, l'avete fatto a me" (cf. Mt 25,40).
Sant Antonio di Padova
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Sabato
1 Agosto 2009
Nel nostro odierno concetto mondiale di potere, pensiamo a uno che ha grandi proprietà, che in economia ha qualcosa da dire, dispone di capitali, per influire nel mondo del mercato. Pensiamo a uno che dispone del potere militare, che può minacciare. La domanda di Stalin: «Quante divisioni ha il Papa?» ancora caratterizza l'idea media del potere. Ha potere chi può essere pericoloso, chi può minacciare, chi può distruggere, chi ha in mano tante cose del mondo. Ma la Rivelazione ci dice: «Non è così»; il vero potere è il potere di grazia, e di misericordia. Nella misericordia, Dio dimostra il vero potere.
Benedetto XVI, Celebrazione del Vespri, Aosta 24 Luglio 2009
Speranza Spedisci questo pensiero ad un amico...


Pensieri su Gesù | Frasi su Maria | Pensieri d'Amore | Pensieri sulle Comunicazioni | Frasi sulla Fede | Pensieri sul Creato | Frasi di Giovanni Paolo II | Parola di Dio | Pensieri sulla Carità | Pensieri sulla Vita | Frasi di Gioia | Pensieri sull'umiltà | Frasi sulla Speranza | Pensieri sulla Pace | Frasi per la Famiglia
I pensieri di: Giugno2017 | Maggio2017 | Aprile2017 | Marzo2017 | Febbraio2017 | Gennaio2017 | Dicembre2016 | Novembre2016 | Ottobre2016 | Settembre2016 | Agosto2016 | Luglio2016 | Giugno2016 | Maggio2016 | Aprile2016 | Marzo2016 | Febbraio2016 | Gennaio2016 | Dicembre2015 | Novembre2015 | Ottobre2015 | Settembre2015 | Agosto2015 | Luglio2015 | Giugno2015 | Maggio2015 | Aprile2015 | Marzo2015 | Febbraio2015 | Gennaio2015 | Dicembre2014 | Novembre2014 | Ottobre2014 | Settembre2014 | Agosto2014 | Luglio2014 | Giugno2014 | Maggio2014 | Aprile2014 | Marzo2014 | Febbraio2014 | Gennaio2014 | Dicembre2013 | Novembre2013 | Ottobre2013 | Settembre2013 | Agosto2013 | Luglio2013 | Giugno2013 | Maggio2013 | Aprile2013 | Marzo2013 | Febbraio2013 | Gennaio2013 | Dicembre2012 | Novembre2012 | Ottobre2012 | Settembre2012 | Agosto2012 | Luglio2012 | Giugno2012 | Maggio2012 | Aprile2012 | Marzo2012 | Febbraio2012 | Gennaio2012 | Dicembre2011 | Novembre2011 | Ottobre2011 | Settembre2011 | Agosto2011 | Luglio2011 | Giugno2011 | Maggio2011 | Aprile2011 | Marzo2011 | Febbraio2011 | Gennaio2011 | Dicembre2010 | Novembre2010 | Ottobre2010 | Settembre2010 | Agosto2010 | Luglio2010 | Giugno2010 | Maggio2010 | Aprile2010 | Marzo2010 | Febbraio2010 | Gennaio2010 | Dicembre2009 | Novembre2009 | Ottobre2009 | Settembre2009 | Agosto2009 | Luglio2009 | Giugno2009 | Maggio2009 | Aprile2009 | Marzo2009 | Febbraio2009 | Gennaio2009 | Dicembre2008 | Novembre2008 | Ottobre2008 | Settembre2008 | Agosto2008 |  

 

invia ad un amico

_____________________________