Home page
Chi Siamo, la Comunit di Regina Mundi
Magistero della Chiesa | Concili
Il Dialogo Ecumenico fra le religioni Cristiane
I Progetti, Davar l'Evento la Bibbia in MP3
Veritas veritatis: La rassegna stampa di Regina Mundi
Nelle Mari di Maria, Consacrate secolari CMOP
I Messaggi Mariani, le apparizioni della Madonna
Devozioni, sprititualit e preghiera
Gli speciali di regina Mundi, approfondimenti
Da scaricare, desktop, sfondi, segnalibro
Siti amici, collaborano con noi...
Contatti
La donna vestita di sole, la tv via web ed il podcast





Pensiero del Giorno | Carità


Giorno

Pensiero

Genere

 
Mercoledì
11 Agosto 2013
I poveri sono anche maestri privilegiati della nostra conoscenza di Dio; la loro fragilità e la loro semplicità smascherano i nostri egoismi, le nostre false sicurezze, le nostre pretese di autosufficienza e ci guidano all’esperienza della vicinanza e della tenerezza di Dio, a ricevere nella nostra vita il suo amore, la sua misericordia di Padre che, con discrezione e paziente fiducia, si prende cura di noi, di tutti noi.
Papa Francesco, discorso 10 Settembre 2013
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Martedì
9 Luglio 2013
La cultura del benessere, che ci porta a pensare a noi stessi, ci rende insensibili alle grida degli altri, ci fa vivere in bolle di sapone, che sono belle, ma non sono nulla, sono l’illusione del futile, del provvisorio, che porta all’indifferenza verso gli altri, anzi porta alla globalizzazione dell’indifferenza. In questo mondo della globalizzazione siamo caduti nella globalizzazione dell'indifferenza. Ci siamo abituati alla sofferenza dell’altro, non ci riguarda, non ci interessa, non è affare nostro!
Papa Francesco - Omelia 8 Luglio 2013
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Giovedì
28 Marzo 2013
«Capite quello che ho fatto per voi? Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi».
(cfr Gv 13, 1-15)
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Martedì
3 Luglio 2012
Gesù che si fa attento alla sofferenza umana ci fa pensare anche a tutti coloro che aiutano gli ammalati a portare la loro croce, in particolare i medici, gli operatori sanitari e quanti assicurano l’assistenza religiosa nelle case di cura. Essi sono «riserve di amore», che recano serenità e speranza ai sofferenti.
Benedetto XVI - Angelus 1 luglio 2012
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Giovedì
1 Marzo 2012
Occorre armonizzare il nostro cuore con il cuore di Cristo, affinché il sostegno amorevole offerto agli altri si traduca in partecipazione e consapevole condivisione delle loro sofferenze e delle loro speranze, rendendo così visibile, da una parte la misericordia infinita di Dio verso ogni uomo, che brilla sul volto di Cristo, e dall’altra la nostra fede in Lui. L’incontro con l’altro e l’aprire il cuore al suo bisogno sono occasione di salvezza e di beatitudine.
Benedetto XVI - discorso del 24 febbraio 2012
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Mercoledì
15 Febbraio 2012
La carità deve promuovere tutte le nostre azioni. Non si tratta di voler fare un mondo «su misura», ma si tratta di amarlo. Per questo la Chiesa non ha come vocazione principale quella di trasformare l’ordine politico o di cambiare il tessuto sociale. Essa vuole portare la luce di Cristo. È Lui che trasformerà tutto e tutti.
Benedetto XVI - Discorso del 10 febbraio 2012
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Venerdì
25 Agosto 2011
La crisi economica globale è un ulteriore segno dei tempi che chiede il coraggio della fraternità. Il divario tra nord e sud del mondo e la lesione della dignità umana di tante persone, richiamano ad una carità che sappia allargarsi a cerchi concentrici dai piccoli ai grandi sistemi economici. Il crescente disagio, l’indebolimento delle famiglie, l’incertezza della condizione giovanile indicano il rischio di un calo di speranza. L’umanità non necessita solo di benefattori, ma anche di persone umili e concrete che, come Gesù, sappiano mettersi al fianco dei fratelli condividendo un po’ della loro fatica. In una parola, l’umanità cerca segni di speranza. La nostra fonte di speranza è nel Signore.
Benedetto XVI - Discorso 24 novembre 2011
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Martedì
15 Agosto 2011
La fede senza la carità non porta frutto e la carità senza la fede sarebbe un sentimento in balia costante del dubbio. Fede e carità si esigono a vicenda, così che l’una permette all’altra di attuare il suo cammino.
Benedetto XVI - Lettera Apostolica Motu Proprio "Porta Fidei"
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Venerdì
8 Aprile 2011
Agendo così con carità, esprimiamo la verità del nostro essere poiché c’è più gioia nel dare che nel ricevere (cfr. At 20, 35), e manifestiamo l’unità del duplice comandamento dell’amore. In effetti, condividendo con il nostro prossimo, sperimentiamo, attraverso la gioia ricevuta, che la pienezza della vita viene dall’amore di Dio. Così l’elemosina ci avvicina a Dio e ci invita alla conversione.
Benedetto XVI -Discorso11 marzo 2011
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Venerdì
26 Agosto 2010
L'amore — caritas — sarà sempre necessario, anche nella società più giusta. Non c'è nessun ordinamento statale giusto che possa rendere superfluo il servizio dell'amore. Chi vuole sbarazzarsi dell'amore si dispone a sbarazzarsi dell'uomo in quanto uomo. Ci sarà sempre sofferenza che necessita di consolazione e di aiuto. Sempre ci sarà solitudine. Sempre ci saranno anche situazioni di necessità materiale nelle quali è indispensabile un aiuto nella linea di un concreto amore per il prossimo
Benedetto XVI - Lettera enciclica Deus Caritas Est
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Giovedì
25 Agosto 2010
Non posso « donare » all'altro del mio, senza avergli dato in primo luogo ciò che gli compete secondo giustizia. Chi ama con carità gli altri è anzitutto giusto verso di loro. Non solo la giustizia non è estranea alla carità, non solo non è una via alternativa o parallela alla carità: la giustizia è « inseparabile dalla carità » [1], intrinseca ad essa.
Benedetto XVI - Lettera Enciclica Caritas in Veritate
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Mercoledì
25 Agosto 2010
I bambini non hanno spesso nessuno che li accolga, quando tornano da scuola. Quando si ritrovano con i genitori,è per sedersi davanti alla televisione, e non scambiano parola. È una povertà molto profonda ... Dovete lavorare per guadagnare la vita della vostra famiglia, ma abbiate anche il coraggio di dividere con qualcuno che non ha, forse semplicemente un sorriso, un bicchier d'acqua, di proporgli di sedersi per parlare qualche istante; scrivete magari soltanto una lettera ad un malato degente in ospedale ...
Madre Teresa di Calcutta
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Giovedì
4 Marzo 2010
L’elemosina, lungi dal ridursi a qualche episodica offerta di denaro, è assunzione di un atteggiamento di condivisione e di accoglienza. Basta «aprire gli occhi », per scorgere accanto a noi tanti fratelli che soffrono, materialmente e spiritualmente. La Quaresima è pertanto un forte invito alla solidarietà.
Giovanni Paolo II - Angelus 16 febbraio 1997
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Venerdì
13 Agosto 2009
I cristiani continuano a credere, malgrado tutte le incomprensioni e confusioni del mondo circostante, nella « bontà di Dio » e nel « suo amore per gli uomini » (Tt 3, 4). Essi, pur immersi come gli altri uomini nella drammatica complessità delle vicende della storia, rimangono saldi nella certezza che Dio è Padre e ci ama, anche se il suo silenzio rimane incomprensibile per noi.
Benedetto XVI – Lettera Enciclica Deus Caritas est 38
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Giovedì
5 Agosto 2009
"Io vi accoglierò e sarò per voi come un padre e voi mi sarete come figli e figlie" (2 Cor 6,17-18). Se di questo siamo consapevoli, come non farci carico di quanti, in particolare fra rifugiati e profughi, si trovano in condizioni difficili e disagiate? Come non andare incontro alle necessità di chi è di fatto più debole e indifeso, segnato da precarietà e da insicurezza, emarginato, spesso escluso dalla società?
Benedetto XVI Messaggio per la Giornata mondiale del migrante 18 gennaio 2009
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Lunedì
28 Agosto 2009
La verità va cercata, trovata ed espressa nell'« economia » della carità, ma la carità a sua volta va compresa, avvalorata e praticata nella luce della verità.
Benedetto XVI – Lettera Enciclica Caritas in veritate – Introduzione – 2
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Giovedì
24 Agosto 2009
L'amore — « caritas » — è una forza straordinaria, che spinge le persone a impegnarsi con coraggio e generosità nel campo della giustizia e della pace. È una forza che ha la sua origine in Dio, Amore eterno e Verità assoluta.
Benedetto XVI – Lettera Enciclica Caritas in Veritate – Introduzione – 1
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Venerdì
18 Agosto 2009
Tutti i discorsi sulla carità non mi insegneranno di più del gesto di mia madre che fa posto in casa per un vagabondo affamato, e non trovo gesto migliore per dire la fierezza di essere uomo di quando mio padre si fece avanti a prendere le difese di un uomo ingiustamente accusato.
S. Ambrogio - Vescovo di Milano - IV° secolo dopo Cristo
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Sabato
5 Agosto 2009
Con la testimonianza della sua vita Madre Teresa ricorda a tutti che la missione evangelizzatrice della Chiesa passa attraverso la carità, alimentata nella preghiera e nell’ascolto della parola di Dio. Emblematica di questo stile missionario è l’immagine che ritrae la nuova Beata mentre stringe, con una mano, quella di un bambino e, con l'altra, fa scorrere la corona del Rosario.
Giovanni Paolo II – Omelia per la Beatificazione di Madre Teresa di Calcutta – 19 ottobre 2003
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Domenica
2 Agosto 2009
"Accumulatevi dei tesori nel cielo" (Mt 6,20). Grande tesoro è l'elemosina. Disse il martire san Lorenzo a quelli che volevano impossessarsi dei "tesori" della chiesa: "Le ricchezze della chiesa sono state riposte nel tesoro celeste dalle mani dei poveri". Accumula tesori in cielo chi dà a Cristo. Dà a Cristo chi largisce al povero: "Ciò che avete fatto a uno di questi più piccoli, l'avete fatto a me" (cf. Mt 25,40).
Sant Antonio di Padova
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Giovedì
9 Luglio 2009
La “città dell'uomo” non è promossa solo da rapporti di diritti e di doveri, ma ancor più e ancor prima da relazioni di gratuità, di misericordia e di comunione. La carità manifesta sempre anche nelle relazioni umane l'amore di Dio, essa dà valore teologale e salvifico a ogni impegno di giustizia nel mondo.
Benedetto XVI - lettera enciclica Caritas in Veritate 29 giugno 2009
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Giovedì
28 Maggio 2009
La Parola annunciata e vissuta diventa credibile se si incarna in comportamenti di solidarietà, di condivisione, in gesti che mostrano il volto di Cristo come di vero Amico dell'uomo. La silenziosa e quotidiana testimonianza della carità, promossa dalle parrocchie grazie all'impegno di tanti fedeli laici, continui ad estendersi sempre di più, perché chi vive nella sofferenza senta vicina la Chiesa e sperimenti l'amore del Padre, ricco di misericordia.
Benedetto XVI - Convegno Ecclesiale della Diocesi di Roma - 27 maggio 2009
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Mercoledì
27 Maggio 2009
Quanto più uno s'adopera per gli altri, tanto più capirà e farà sua la parola di Cristo: « Siamo servi inutili » (Lc 17, 10). Egli riconosce infatti di agire non in base ad una superiorità o maggior efficienza personale, ma perché il Signore gliene fa dono.
(Benedetto XVI – Lettera Enciclica “Deus Caritas est” 35)
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Venerdì
15 Maggio 2009
Il più bel credo è quello che prorompe dal tuo labbro nel buio, nel sacrificio, nel dolore, nello sforzo supremo di una infallibile volontà di bene: è quello che, come folgore, squarcia le tenebre dell’anima tua; è quello che, nel balenar della tempesta, ti innalza e ti conduce a Dio.
Padre Pio
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Domenica
19 Aprile 2009
Con le anime che ricorreranno alla Mia Misericordia e con le anime che esalteranno e faranno conoscere ad altre la Mia grande Misericordia, nell'ora della loro morte Mi comporterò secondo la Mia Misericordia infinita.
Gesù a Santa Faustina Kowalska
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Mercoledì
11 Marzo 2009
Ieri è trascorso. Domani deve ancora venire. Noi abbiamo solo l'oggi. Se aiutiamo i nostri figli ad essere ciò che dovrebbero essere oggi, avranno il coraggio necessario per affrontare la vita con maggior amore.
(Madre Teresa di Calcutta)
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Giovedì
26 Febbraio 2009
Scegliendo liberamente di privarci di qualcosa per aiutare gli altri, mostriamo concretamente che il prossimo in difficoltà non ci è estraneo. Proprio per mantenere vivo questo atteggiamento di accoglienza e di attenzione verso i fratelli, incoraggio le parrocchie ed ogni altra comunità ad intensificare in Quaresima la pratica del digiuno personale e comunitario, coltivando altresì l'ascolto della Parola di Dio, la preghiera e l'elemosina
Benedetto XVI – Messaggio per la Quaresima 2009
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Mercoledì
25 Febbraio 2009
La Quaresima sia per ogni cristiano una rinnovata esperienza dell’amore di Dio donatoci in Cristo, amore che ogni giorno dobbiamo a nostra volta “ridonare” al prossimo, soprattutto a chi più soffre ed è nel bisogno. Solo così potremo partecipare pienamente alla gioia della Pasqua.
Benedetto XVI – Messaggio per la Quaresima 2006
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...
Venerdì
20 Febbraio 2009
La Carità comincia oggi. Qualcuno sta soffrendo oggi, è per strada oggi, ha fame oggi. Il nostro lavoro è per oggi...una donna venne da me con suo figlio e disse:'Madre, sono andata in due o tre posti ad elemosinare un pò di cibo perché non mangiamo da tre giorni...', andai a prendere qualcosa da mangiare e quando tornai il bambino che aveva in braccio era morto di fame. Non saranno con noi domani se non li sfamiamo oggi. Perciò preoccupatevi di ciò che potete fare oggi.
Madre Teresa di Calcutta
Carità Spedisci questo pensiero ad un amico...


Pensieri su Gesù | Frasi su Maria | Pensieri d'Amore | Pensieri sulle Comunicazioni | Frasi sulla Fede | Pensieri sul Creato | Frasi di Giovanni Paolo II | Parola di Dio | Pensieri sulla Carità | Pensieri sulla Vita | Frasi di Gioia | Pensieri sull'umiltà | Frasi sulla Speranza | Pensieri sulla Pace | Frasi per la Famiglia
I pensieri di: Agosto2017 | Luglio2017 | Giugno2017 | Maggio2017 | Aprile2017 | Marzo2017 | Febbraio2017 | Gennaio2017 | Agosto2016 | Agosto2016 | Agosto2016 | Agosto2016 | Agosto2016 | Luglio2016 | Giugno2016 | Maggio2016 | Aprile2016 | Marzo2016 | Febbraio2016 | Gennaio2016 | Agosto2015 | Agosto2015 | Agosto2015 | Agosto2015 | Agosto2015 | Luglio2015 | Giugno2015 | Maggio2015 | Aprile2015 | Marzo2015 | Febbraio2015 | Gennaio2015 | Agosto2014 | Agosto2014 | Agosto2014 | Agosto2014 | Agosto2014 | Luglio2014 | Giugno2014 | Maggio2014 | Aprile2014 | Marzo2014 | Febbraio2014 | Gennaio2014 | Agosto2013 | Agosto2013 | Agosto2013 | Agosto2013 | Agosto2013 | Luglio2013 | Giugno2013 | Maggio2013 | Aprile2013 | Marzo2013 | Febbraio2013 | Gennaio2013 | Agosto2012 | Agosto2012 | Agosto2012 | Agosto2012 | Agosto2012 | Luglio2012 | Giugno2012 | Maggio2012 | Aprile2012 | Marzo2012 | Febbraio2012 | Gennaio2012 | Agosto2011 | Agosto2011 | Agosto2011 | Agosto2011 | Agosto2011 | Luglio2011 | Giugno2011 | Maggio2011 | Aprile2011 | Marzo2011 | Febbraio2011 | Gennaio2011 | Agosto2010 | Agosto2010 | Agosto2010 | Agosto2010 | Agosto2010 | Luglio2010 | Giugno2010 | Maggio2010 | Aprile2010 | Marzo2010 | Febbraio2010 | Gennaio2010 | Agosto2009 | Agosto2009 | Agosto2009 | Agosto2009 | Agosto2009 | Luglio2009 | Giugno2009 | Maggio2009 | Aprile2009 | Marzo2009 | Febbraio2009 | Gennaio2009 | Agosto2008 | Agosto2008 | Agosto2008 | Agosto2008 | Agosto2008 |  

 

invia ad un amico

_____________________________


Pensieri del 2008
2009
  Gennaio
  Febbraio
  Marzo
  Aprile
  Maggio
  Giugno
  Luglio
  Agosto