Salve Regina

Invocazione a Maria in lingua libanese



La preghiera del Salve Regina è molto amata e diffusa. Sin dai tempi antichi, la Vergine Maria è stata venerata e invocata con il titolo di Regina: Regina degli Apostoli, Regina dei Martiri, Regina dei veri cristiani, Regina delle Vergini, Regina di tutti i Santi, Regina concepita senza peccato originale, Regina assunta in cielo, Regina del santo Rosario, Regina della famiglia, Regina della pace e Regina Mundi.

E’ difficile trovare cristiani che non si siano rivolti a Maria con la bellissima supplica del Salve Regina.
L'origine di questa bellissima invocazione è sconosciuta. Da alcuni viene attribuita al monaco benedettino Ermanno lo Zoppo (1013-1054), compositore di altre antifone mariane. In seguito venne adottata da tante comunità religiose che usavano cantarla a chiusura della giornata.
Spesso veniva recitata alla fine della S. Messa, per implorare particolari grazie o scongiurare gravi pericoli.
La preghiera del Salve Regina è ancora tanto amata e recitata o cantata. Verso il 1350 figura nei breviarî romani ed è diventata obbligatoria dal 1568. Fra le 4 antifone del breviario in onore di Maria è la più popolare. E’ consuetudine recitarla anche a conclusione del santo rosario. E’ stata celebrata da numerose composizioni polifoniche: J. Dunstable, J. Ockeghem, J. Obrecht, J. Despres, Pierre de la Rue († 1518), G. P. da Palestrina, Cristóbal de Morales († 1553), Thomas Tallis († 1585), Thomás Luis de Victoria († 1611), Claudio Monteverdi (1567-1643) e molti altri.





Icona siriaca del Salve Regina


...troverete altro su "la Donna Vestita di sole"... clicca per accedere!


Maria Caterina Muggianu di Maria Caterina Muggianu
Content Provider Regina Mundi



  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...


_____________________________ Regina Mundi - Salve Regina in Siriaco