Riposatevi un po'



Con il mese di luglio inizia il classico periodo delle ferie estive e del riposo. Grazie a Dio, questa è una consuetudine che si sta diffondendo presso tutti gli strati sociali, una vera conquista civile e un riconosciuto diritto di ogni uomo.
Il fondamento di questo “riposo” lo possiamo trovare nel libro sacro per eccellenza, la Bibbia, dove leggiamo che Dio “nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro” (Gn 2,2).

RIPOSATEVI UN PO’



Da vero figlio di Dio, Gesù ha vissuto con questo stile che ha inculcato ai suoi discepoli. Leggiamo nel Vangelo di Marco ciò che Gesù disse agli apostoli entusiasti per quanto essi avevano fatto e insegnato. Per tutta risposta Gesù disse loro: “Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un po’” (Mc 6,31).
Nel Vangelo di Luca leggiamo che Maria, la Madre di Gesù, andò dalla cugina Elisabetta per offrirle il suo prezioso servizio tanto utile alla donna, non più giovanissima, in attesa di un figlio. Anche se abitualmente l’interpretazione è un’altra, noi possiamo vedere in quel suo “viaggio verso la montagna” quantomeno un accenno ad una “villeggiatura”, che ci può offrire qualche indicazione per le nostre vacanze.
Queste se non sono vissute bene possono essere un rischio ed un pericolo.
S. Giovanni Bosco diceva che le vacanze sono spesso la mietitura di Satana.
Per molti le vacanze sono sinonimo di licenze che autorizzano autentiche pazzie. Alcuni ammettono di aspettare la fine delle vacanze per riposarsi dalle fatiche affrontate in tale periodo. Molti nel tempo delle vacanze trascurano completamente Dio, la Chiesa ed ogni pratica di pietà; si direbbe proprio che mandano Dio…in vacanza.
Come saranno le tue vacanze? Sarà un tempo sciupato nella vanità o un tempo che ritemprerà il tuo spirito?
Maria Santissima ci aiuti a mantenere un sano equilibrio andando in vacanza con Dio in un atteggiamento costante di ascolto, di preghiera e di servizio a favore dei bisognosi.

IN VACANZA… CON DIO
“Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un po’” (Mc 6,31)







In vacanza




Padre Giovannino Tolu di Fr. Giovannino Tolu,
O. de M.



  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...


_____________________________ Regina Mundi - Riposatevi un po'