Riconoscenza | Meditazione per il mese di Settembre



Tra le buone abitudini del cristiano c’è quella di ringraziare Dio al mattino e alla sera “di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte…in questo giorno”.
E’ importante, è fondamentale la

RICONOSCENZA


Ad un bambino che riceve in dono anche una semplice caramella, i genitori chiedono: -Cosa si dice?- E non si danno pace fino a quando il bambino dice: “Grazie”. Si vuole così educare alla Riconoscenza. Anche per noi è stato così.
Ma col passare degli anni si può essere affievolito il senso della Riconoscenza e si può essere affacciato l’atteggiamento del “diritto”, della “pretesa” e del “tutto dovuto”, perdendo così la gioia di dire un grazie sincero.
La Riconoscenza è una qualità che va recuperata.
E’ stato detto con verità che tutto è dono, tutto è grazia. Anche ciò che è frutto del nostro lavoro e risultato sofferto del nostro sudore, è dono del nostro Padre celeste che ha cura e provvidenza di ogni cosa creata e non dimentica “i gigli del campo e gli uccelli del cielo”.
Di Gesù il Vangelo ci riferisce più volte il suo grazie rivolto al Padre che rivela ai piccoli i misteri del Regno, ama i poveri, soccorre le vedove.
Di Maria Santissima conosciamo il suo canto di gratitudine e di gioia che dovrebbe essere anche modello del nostro rapporto con Dio.
Grazie a Lui la nostra vita è un continuato atto d’amore fatto di cose minute e spesso impercettibili e anche quando permette di incontrare il dolore e la morte Egli non ci lascia in balia del nonsenso ma ci apre la porta della vita senza fine.
Cos’è la vita eterna? La Scrittura dice che nel Cielo “canteremo in eterno la misericordia del Signore”.
Perché non incominciamo fin da ora a ringraziare il Signore per ogni cosa anche piccola così che la nostra vita sia un continuato sincero Grazie?

Atteggiamento interiore: RICONOSCENZA
“……anche noi ringraziamo Dio continuamente” (1 Tess. 2,13)

 







Riconoscenza



Padre Giovannino Tolu di Fr. Giovannino Tolu,
O. de M.



  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...


_____________________________ Regina Mundi - Cambiamento