Pace a Voi | Meditazione per il mese di Febbraio



Le drammatiche sequenze di guerra che la gelida televisione ci trasmette ormai da troppi giorni dimostrano chiaramente che il mondo non conta né punta tutto sulla pace. E’ purtroppo un’altra la sua logica. Ma in realtà non c’è vero progresso senza di essa. Tutti i beni vengono con la pace e senza di essa ogni progresso è solo fittizio.
 

PACE A VOI


La Bibbia ci parla di Dio come del Dio della pace. Essa si può chiamare sinonimo di Dio stesso. Egli è Colui che “stronca le guerre” le quali chiaramente sono l’opposto di Dio.
Gesù, che è la rivelazione del Padre, è stato chiamato dai profeti “Principe della Pace”; ed Egli stesso ha fatto della pace il suo saluto: “Pace a voi”, “Vi do la mia pace”.
Per il legame esistente con Gesù, suo figlio, Maria Santissima è invocata “Regina della pace”. Lei che “conservava nel cuore ogni cosa” ha conservato anche il canto degli Angeli alla nascita di Gesù: “Gloria a Dio, Pace in terra”.
La felicità dell’uomo è legata alla pace. Gesù ne ha fatto oggetto di una precisa beatitudine: “Beati gli operatori di pace: saranno chiamati figli di Dio”.
L’uomo di oggi purtroppo ha scartato l’idea di Dio e vive praticamente “come se Dio non esistesse”, insensibile e indifferente ai richiami autorevoli che si appellano al Vangelo, al Principe della pace e a Colui che lo rappresenta sulla terra. Ecco la ragione della presenza di troppe guerre che pullulano sulla faccia della terra.
Sorella, fratello che invochi la Regina della Pace, sei tu stesso donna, uomo di pace? Credi che sia sufficiente per essere “operatore di pace”, la stretta di mano che il prete invita a scambiare durante la Messa? Insieme al tuo personale impegno di promuovere la pace in famiglia, in parrocchia, nel quartiere, prega tanto e col S. Rosario incatena il mondo al Cuore potente della Madre di Dio, Regina della Pace.


PACE A VOI







Madonna della Mercede, Basilica di Bonaria
Foto: Salvo Ariano



Padre Giovannino Tolu di Fr. Giovannino Tolu,
O. de M.



Scarica il power point (di Wanda Erriu) per questa meditazione

  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...


_____________________________ Regina Mundi - Pace in Terra