Insegnaci a pregare | Meditazione per il mese di Ottobre



Per il cristiano è sempre tempo di preghiera, di dialogo con Dio Padre, considerata l’affermazione di Gesù: “pregate in ogni momento” alla quale fa eco San Paolo che raccomanda: “pregate incessantemente”. Come gli Apostoli anche noi chiediamo a Gesù:

INSEGNACI A PREGARE



L’importanza della preghiera Gesù ce l’ha insegnata con l’esempio prima ancora che con le parole. le tante notti trascorse in preghiera stanno a indicarci l’esempio che noi dobbiamo seguire se non vogliamo soccombere nel momento della tentazione.
Di Maria, gli “Atti”, ci fanno sapere che partecipava alla vita del gruppo degli apostoli che erano “assidui e concordi nella preghiera”.
Il mese di Ottobre ci sollecita non solo la preghiera in genere ma quella del Rosario in particolare, “catena dolce che ci rannoda a Dio”.
Il Rosario è stato chiamato “Salterio dei semplici” ma non si trova fuori posto neppure fra le mani di persone di cultura visto che molte di esse lo stringono con fiducia fra le mani.
Il Papa Giovanni Paolo II ha confidato che il Santo Rosario era la sua preghiera preferita.
Il Rosario, nonostante impressioni contrarie, è essenzialmente preghiera di contemplazione. Il suo aspetto “ripetitivo” non annoia né stanca chi lo recita, come l’innamorato non si stanca di ripetere il suo amore alla persona amata. Con la recita del Rosario l’anima si abbandona alla contemplazione dell’amore con cui Dio ha avvolto l’uomo, sua viva immagine. Con la perseverante contemplazione dei misteri fondamentali della nostra religione Gesù e Maria “entrano” nella nostra vita e senza che noi stessi ce ne rendiamo conto facciamo un salto di qualità e da persone che dicono preghiere diventiamo noi stessi preghiera.
Ce l’hai tu un Rosario? Lo reciti quotidianamente? Perché non ci provi per appartenere anche tu alla generazione che proclama “beata” la Madre di Dio e la tua stessa Madre?

Pregate in ogni momento (Lc 21,36)

Vegliate e pregate per non entrare in tentazione (Mc 14,36)








Madonna del Santo Rosario




Padre Giovannino Tolu di Fr. Giovannino Tolu,
O. de M.



Scarica il power point (di Wanda Erriu) per questa meditazione

  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...


_____________________________ Regina Mundi - Insegnaci a pregare