Insegnaci a pregare | Meditazione per il mese di Maggio



C’è un filo che unisce tutti i libri della Bibbia, dalla Genesi all’Apocalisse: è il filo della preghiera che congiunge la terra al cielo. Essa ha il suo apice in Gesù che in preghiera trascorreva anche le notti.
Con gli Apostoli anche noi chiediamo a Gesù:

I  N  S  E  G  N  A  C  I     A   P  R  E  G  A  R E 


La preghiera è la caratteristica dei figli che parlano col Padre intessendo con Lui l’intima unione che da senso alla vita. E’ davvero una scusa che non sta in piedi quella di molti, purtroppo, che dicono di non aver tempo per pregare.
Più che una questione di tempo si tratta di un interiore atteggiamento di delicata attenzione verso Dio riconosciuto Padre.
Mi pare di trovare tutto questo espresso molto bene in un compitino di una bimba di otto anni. “Un angioletto era caduto dal cielo e si era smarrito. Si ricordò che le preghiere dei bambini buoni salgono al cielo. Andò nella camera di un bambino; era l’ora di andare a letto. Il bimbo teneva le manine giunte. L’angioletto seguì attento il filo della preghiera e si ritrovò in Paradiso”.
Più che parlare della preghiera e sapere tante cose su di essa abbiamo urgente necessità di pregare per avere fra le mani quel filo che ci conduce in cielo pur continuando a strisciare i piedi sulla terra.
Maggio, è mese particolarmente prezioso in questo senso.
Avvicinandoci a Maria Santissima, nostra Madre, incontriamo Colei che Paolo VI chiamava “Vergine orante” e che con la Chiesa di ogni tempo “loda il Signore incessantemente e intercede per la salvezza del mondo”. Questa è ancora oggi la forza che fa fiorire il deserto. Potessimo diventare anche noi uomini e donne di preghiera! “Chi prega si salva!” hanno detto i Santi. Ricordiamolo.

INSEGNACI A PREGARE







Madonna del Rosario



Padre Giovannino Tolu di Fr. Giovannino Tolu,
O. de M.



Scarica il power point (di Wanda Erriu) per questa meditazione

  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...


_____________________________ Regina Mundi - Solo Dio è Pace