Cambiamento | Meditazione per il mese di Giugno



La noia, quasi morte dell’anima, è ciò che più di ogni altra cosa tutti vogliono fuggire. Essa è il contrario della stessa natura la quale invece è varia, affascinante, in costante ed esaltante trasformazione. Nessun uomo né donna sfuggono a quella che possiamo chiamare esigenza di natura:

C  A  M  B  I  A  M  E  N  T  O 


Di gran lunga peggiore è la noia dello spirito. Anche allo spirito appartiene l’esigenza del cambiamento che il Vangelo chiama con un nome particolare: conversione, cambiamento di rotta.
Non è un cambiamento effettuato giusto per cambiare, per ammazzare la noia. Né è una specie di moda della quale purtroppo, in tanti campi, diventiamo vittime.
E’ esigenza di cuore che tende naturalmente verso la pienezza della libertà. Cambiamento “di tutto ciò che in noi si trova di negativo, affinché tutto si trasformi in positivo e in vita”. Cambiamento anche del bene che può diventare migliore per tendere alla perfezione del Padre celeste, in cui non c’è ombra di male.
Non è facile né indolore il cambiamento, l’impegno costante della nostra conversione. Gesù per farcelo comprendere ha usato il paragone del chicco di grano che caduto a terra muore e produce molto frutto.
Perché non ci scoraggiassimo, però, lo stesso Gesù ci ha assicurato che non ci avrebbe lasciato mai soli con difficoltà più grosse di noi: “Io sono con voi tutti i giorni. Confidate, io ho vinto il mondo”.
A noi poi, devoti di Maria Santissima, desiderosi di accogliere il suo invito, “Fate quello che vi dirà”, deve far tanto piacere e ci deve rincuorare sapere che anche Ella ci è vicina, quale Madre e Regina onnipotente, “per aiutarci e condurci al cielo dove c’è la vera gioia, attraverso la quale possiamo già vivere il cielo sin da ora”.

“… trasformatevi rinnovando la vostra mente” (Rom 12,2)









Cambiamento



Padre Giovannino Tolu di Fr. Giovannino Tolu,
O. de M.



  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...


_____________________________ Regina Mundi - Cambiamento