Pace in Terra | Meditazione per il mese di Gennaio



Da alcuni anni a questa parte l’inizio dell’anno ci porta, obbligo ed esigenza, la riflessione sulla pace, la quale è insieme dono e conquista. Un dono che ci è giunto dal cielo quando Dio si è fatto bambino a Betlemme, che però non dispensa gli uomini dalla fatica di realizzarla sulle strade di questa terra. Anche per noi gli Angeli hanno cantato:
 

PACE IN TERRA



Già il profeta Isaia prevedeva per l’umanità “che camminava nelle tenebre” un futuro di pace, caratteristica personale del futuro re di Israele. In realtà Gesù ha portato sulla terra “i progetti di pace di Dio-Padre”.
“Pace a voi” è il caratteristico saluto di Gesù Risorto. Ma anche prima della risurrezione Gesù utilizzava questo saluto. Alle persone che guariva nel corpo e nell’anima, restituendole alla loro vita normale, diceva: “va in pace”.
La prima creatura che in maniera totale ha sperimentato il dono della Pace divina è stata senza dubbio Maria Santissima, la “Pacificata” per eccellenza, che la Chiesa invoca Regina della Pace, e guarda come a suo sublime modello.
Per godere la pace, l’umanità non può prescindere dalla Sua intercessione; ma la sua preghiera non sarà ascoltata se non eleverà anche “mani pure”, cuore senza peccato, labbra impiegate per benedire Dio e gli uomini sua viva immagine.
Perché l’uomo possa godere la pace e progredire in un cammino di reale civiltà è indispensabile che viva in piena comunione con Dio, sorgente di pace, diventando così egli stesso “pace”.
Di questo uomo, Gesù ha fatto oggetto di una specifica beatitudine: “beati gli operatori di pace”. Solo questo è l’uomo in grado di rappresentare l’invisibile Dio.
A che punto ti trovi tu? Nel tuo cuore porti pace o è presente la morte dell’odio, del rancore, della vendetta?
Fratello, sorella, Maria Santissima ti è vicina per aiutarti a liberarti da tutto il male, non essere omicida nel cuore, e farti diventare segno visibile di Dio.

Gloria a Dio
Pace in terra
“Beati gli operatori di pace”







Immacolata Concezione, Basilica di Bonaria
Foto: Salvo Ariano



Padre Giovannino Tolu di Fr. Giovannino Tolu,
O. de M.



Scarica il power point (di Wanda Erriu) per questa meditazione

  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...


_____________________________ Regina Mundi - Pace in Terra