Corpus Domini


Il Corpus Domini è una festa che risveglia in tutti una grande emozione. Anche chi non è una persona particolarmente devota, conserva il ricordo della solennità con cui venivano celebrate le processioni del Corpus Domini.
In ogni città, quartiere, borgata, si preparavano le strade, addobbandole con fiori, arazzi e pizzi. Il Santissimo, portato solennemente dal sacerdote, sotto il baldacchino processionale, veniva preceduto da angioletti e bambini con l'abito della Prima Comunione che spandevano petali di rose. In molte città si preparavano grandi infiorate, cappelline che gli abitanti del quartiere facevano a gara perché fosse la più bella. E il profumo di incenso e inni e canti eucaristici che richiamavano anche i più distratti a fermarsi un attimo per segnarsi con il segno della Croce e fare un cenno di adorazione.
Ancora, grazie a Dio, queste belle tradizioni vengono conservate e la processione del Corpus Domini è celebrata con grande solennità.
Dove passa Gesù, vivo nel Santissimo Sacramento, tutto prende un'altra bellezza, e i nostri cuori, qualche volta più induriti, altre volte più aperti, ne restano comunque segnati.

In questi venti minuti di audio, attraverso le parole del Santo Padre Benedetto XVI, vogliamo accompagnare i tuoi pensieri e aiutarti ad aprire il cuore affinchè, anche quest'anno, Gesù possa imprimere nel tuo animo tante belle emozioni che possano riempire la tua vita di Bellezza.
Buona festa di Corpus Domini!

Scarica questo file mp3
    Scarica come MP3
Corpus Domini

Clicca scaricare il power point (di Maria Caterina Muggianu)






  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...


_____________________________ Regina Mundi - Cambiamento