Beati gli operatori di Pace| Meditazione per il mese di Dicembre


Questa beatitudine nasce come purissimo dono di Dio che in Gesù ha detto: "Vi lascio la pace, vi do la mia pace" (Gv 14, 27). Preannunciato da Isaia come Principe della pace (Is 9,5), sulla santa montagna Gesù si presenta come Colui che possiede la pace ed è in grado di offrirla in dono ai suoi amici.
 Alla sua nascita una moltitudine dell'esercito celeste lodava Dio e diceva: Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama" (Lc 2, 13-14).
Finalmente si riaffacciava sulla terra la pace da quando con il peccato originale il giardino dell'Eden si era trasformato in un suolo maledetto che cominciò a produrre spine e cardi, odio fratricida e ogni sorta di violenza. Davvero la pace era sparita dalla faccia della terra.
Dio, però, nel suo amore ha voluto stendere un'altra volta nel  cielo un'iride di pace, per riabbracciare i suoi figli, per ri-stabilire la sua alleanza "con voi e con i vostri discendenti dopo di voi" (Gn 9, 9).

Ma la pace cantata dagli Angeli a Betlemme è insieme dono e conquista. Nell' intento di far conoscere il suo divino progetto all'umanità Dio desidera fortemente che ogni uomo collabori con Lui mettendo ogni sforzo per adornare la terra del fiore della pace senza del quale ogni progresso raggiunto si trasforma in un'inesorabile marcia indietro.

Credo che per Maria Santissima si sia trattato di un'unica cosa sentire gli Angeli cantare, stringere tra le sue braccia Gesù e vivere la pace. Fin d'allora e, a pieno titolo, Maria è Regina della pace. La pace altro non è che sinonimo di Gesù.

La pace non può essere semplice assenza di guerra; essa è presenza di Dio con ogni altro bene insieme con Lui. Da sempre Maria Santissima vive la sua missione di pace, ci precede e ci accompagna perché sa bene che con la guerra  ogni bene è perduto.

Questa beatitudine comprende la grande attività di quanti sono stati raggiunti da Gesù-Pace,  si adoperano a divulgare la pace e a seminarla in ogni angolo della terra, quali autentici operatori di pace.

Voglia il Signore scegliere anche noi  quali suoi messaggeri di pace e indicare, come agli inizi della creazione, che Dio è tornato a passeggiare nel giardino alla brezza del giorno. (Gn 3, 8).
           
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio (Mt 5, 9).







Scarica questo file mp3


Madonna della Mercede - Operatori di Pace



Padre Giovannino Tolu di Fr. Giovannino Tolu,
O. de M.



Scarica il power point (di Wanda Erriu) per questa meditazione

  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...


_____________________________ Regina Mundi - Insegnaci a pregare