Beati i misericordiosi... | Meditazione per il mese di Marzo


La misericordia è un attributo di Dio. Egli è denominato il Misericordioso, colui che ha pietà e compassione. Così si manifestò a Mosè nell'Esodo: "Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all'ira e ricco di grazia e di fedeltà..." (Es 34, 5-6). E nel Salmo: Presso il Signore è la misericordia (Sal 130, 7)

Scelto dal Padre e inviato sulla terra come sua icona, Gesù si è presentato pieno d'amore e di misericordia. Con la sua incarnazione Dio si è presentato a noi con volto e voce d'uomo per farsi veramente vedere e udire. Lo ha fatto con molte e significative parabole, tra le quali quella della moneta perduta, della pecorella smarrita, del figlio prodigo, perché tutti potessero intendere il suo pensiero.

Quando nel suo amore sconfinato ha pensato anche di darci una mamma, ci ha offerto Maria, la sua stessa Madre che l'ha voluta Madre di misericordia.

Noi che crediamo in un Dio misericordioso dobbiamo rivestirci, a nostra volta, di misericordia. Questa non è sinonimo di debolezza ma è piuttosto la nuova forma di fortezza. Dio non chiude gli occhi sul male, sa attendere l'ora della grazia che vuole offrire a tutti perché non vuole che nessuno si perda.

Il mondo intero e, al suo interno, ogni uomo è circondato dall'amplesso divino, un abbraccio d'amore paterno e materno insieme.

"Rivestitevi, ci ha detto con san Paolo, come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza, sopportandovi a vicenda e perdonandovi scambievolmente se qualcuno abbia di che lamentarsi nei riguardi degli altri. Come il Signore vi ha perdonato, così fate anche voi. Al di sopra di tutto poi vi sia la carità, che è il vincolo della perfezione" (Col 3,12-14).

La misericordia, quindi, è prima di tutto e soprattutto capacità di amare e perdonare gli altri, nella consapevolezza di sentirsi amati e perdonati con un'incredibile gratuità da Dio.
Per vivere la beatitudine dei miericordiosi è necessario avere sentimenti di umiltà che deriva dalla convinzione di essere peccatori.

BEATI I MISERICORDIOSI PERCHE' TROVERANNO MISERICORDIA (Mt 5, 7)

           


Scarica questo file mp3


Madonna della Mercede - Beati i misericordiosi



Padre Giovannino Tolu di Fr. Giovannino Tolu,
O. de M.




  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...


_____________________________ Regina Mundi - Beati i misericordiosi