Maria e il Vangelo: Il Buon Pastore


Con le meditazioni di P. Raffaele Amendolagine vi proponiamo di leggere e meditare il Vangelo con lo sguardo di Maria, ascoltando i suoi racconti e dialogando con Lei. Maria, la mamma di Gesù, è il modello di contemplazione. I suoi occhi sono sempre fissi nel Figlio.
Pur vivendo tutti gli avvenimenti della vita di Gesù, nella concretezza della vita quotidiana, nella spontaneità del rapporto tra madre e figlio, non poteva ignorare il senso più profondo, il mistero divino che avvolgeva il Figlio, e di ogni avvenimento, di ogni sua parola, di ogni suo gesto, ne faceva tesoro per custodirli e meditarli nel suo cuore.
Anche Maria ha vissuto il grande scontro tra il bene e il male, mentre il suo calcagno schiacciava la testa al serpente.
E infine, stando con fede sotto la Croce, accoglieva dal Figlio tutta l’umanità nel suo grembo, con materno amore, fino a riconsegnargliela nuovamente nella gloria del Paradiso.

Il Buon Pastore

Dal Vangelo secondo Giovanni 10, 27-30  

Le mie pecore ascoltano la mia voce: io le conosco, ed esse mi seguono. E io gli do la vita eterna: esse non andranno mai in rovina. Nessuno le strapperà dalla mia mano. Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti. Per questo, nessuno può strapparle dalle sue mani. Io e il Padre siamo una cosa sola.


Scarica questo file mp3
Scarica come mp3

O Maria, ci sono troppe voci nel mondo e spesso non riusciamo a riconoscere quella di Gesù.
Chi porta alla vita eterna è solo Gesù, che può difenderci dalle tante altre voci che ci incantano, a volte ci illudono facendoci gustare qualche goccia di bene che effimero, che presto svanisce, anzi ci fa affogare nel male.
Abbi pietà soprattutto dei giovani che oggi più che mai subiscono l’inganno del piacere facilmente raggiungibile che li rovina.
Aiuta i genitori a educare i figli indicando la strada che Gesù ha tracciato. Che la seguano loro per primi!
Gesù è il buon pastore e tu sei la pastorella che l’aiuta: guida per mano le mamme e i papà, perché a loro volta tengano per mano i figli!
Riporta sulla retta via, quella di Gesù, coloro che l’hanno smarrita!
A tutti fa’ sentire la bellezza di vivere in mezzo a voi!

Padre Raffaele Amendolagine di Padre Raffaele Amendolagine
OCD



  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...