Madonna di Fatima: Gli appelli del messaggio di Fatima
 

Fatima Link utili: Gli appelli del messaggio di Fatima

Madonna di Fatima

Link utili su Fatima

I pellegrini che arrivano a Fatima restano colpiti dalla semplicità del luogo. La Basilica con l’alto campanile e il colonnato in tondo che ricorda San Pietro a Roma.
La grande spianata antistante, quasi sempre vuota, che si riempie durante le processioni. Anche la Cappellina è una piccola casetta coperta da una tettoia, dove è collocata la statua di Maria. tutto è pervaso da una grande pace e serenità.
Molte persone percorrono la spianata in ginocchio, lungo il marciapiede che attraversa la piazza, per testimoniare il cammino di Fede e di Preghiera.
Nei pellegrini si intuisce una fede forte e spontanea. Nei momenti di tranquillità lontano dalla grandi celebrazioni molti sostano alla Cappellina, in preghiera, con il rosario in mano. Conversano con Nostra Signora, ed affidano a Lei i loro problemi, e le loro speranze. La Vergine, con il volto sorridente, sembra sussurri nel cuore di ciascuno lo stesso invito fatto ai tre pastorelli: Pregate ogni giorno il Santo Rosario e offrite sacrifici in riparazione dei molti peccati che anche oggi si commettono. Questo è il cammino della pace. Oggi le cose non sono meno drammatiche di novant’anni fa’. Il suo messaggio di allora che ci invita alla preghiera e alla penitenza è, anche oggi, più che mai valido.
Le grandi Funzioni hanno il loro fascino, la Processione Eucaristica nel pomeriggio, la fiaccolata dopo cena, la Santa Messa Internazionale la Domenica mattina con migliaia di persone che riempiono la piazza.
La cosa più coinvolgente è però la Via Crucis lungo la stradina ora lastricata, dove possono passare anche i nostri amici in carrozzina, che ci porta al villaggio dei tre pastorelli fra boschetti di ulivi e lecci seguendo i semplici capitelli con le immagini della passione di Gesù; il paesaggio ricorda un po’ quello della Palestina con pascoli brulli e piante di ulivo.





  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...