Home page
Home page
    
    La Tv via web di Regina Mundi



Primo Pannello

San Paolo 


Paolo, servo di Cristo Gesù
Apostolo per vocazione,
prescelto per annunziare
il vangelo di Dio,
riguardo al Figlio suo,
nato dalla stirpe di Davide
secondo la carne,
costituito Figlio di Dio
con potenza secondo lo Spirito
di santificazione mediante
la risurrezione dei morti,
Gesù Cristo, nostro Signore.
Per mezzo di Lui
abbiamo ricevuto
la grazia dell'apostolato

Rm 1,1-6



bbiamo la presentazione di Paolo, che lui stesso fa all’inizio della lettera ai Romani: 1,1-6



a) Per capire chi è Paolo dobbiamo rifarci alle sue lettere e alla sua esperienza di apostolo descritta nel libro degli Atti (cc.9-28). Ma praticamente Lui e tutto in quelle poche righe di presentazione che fa all’inizio in alcune sue lettere.
Due esempi:
"Paolo, servo di Gesù Cristo, chiamato ad essere apostolo, prescelto per il Vangelo di Dio" (Rm 1,1).
"Paolo, chiamato apostolo di Gesù Cristo per volontà di Dio" (1Cor 1,1).

Paolo si presenta sulla scena come "servo", nella linea dei grandi “servi del Signore", come Mose, come Davide, come i Profeti , come Maria, la "serva del Signore", cioè con la consapevolezza di essere un "prescelto", un "chiamato" per essere apostolo al pari degli altri apostoli.

b) Dagli Atti degli Apostoli (21,39) poi apprendiamo che viene da Tarso, in Cilicia, una colonia romana. Figlio di ebrei, istruito a Gerusalemme, sotto la direzione del grande rabbino Gamaliele (cf At 22,3). ll suo nome ebraico era Saulo, e aveva uno dei privilegi più ambiti a quell’epoca, quello di essere "cittadino romano". Figlio quindi di due culture, quella ebraica e quella greco-romana.

c) In 2Cor 10,10 afferma anche di essere un uomo con un corpo "debole" e la "parola dimessa". E in Gal 4,13 parla di una sua malattia agli occhi che lo ha reso ”uomo infermo". Eppure la sua persona susciterà un fascino indescrivibile in tutta la storia della Chiesa. Questo, in sintesi, il Paolo che noi incontreremo nel nostro ideale viaggio.


Indice icone
I-San Paolo
II-Paolo incontra Cristo verso Damasco

Il materiale presente in questo sito ci è stato fornito dai membri della comunità o è stato preso da internet; se inavvertitamente si fosse violato qualche copyright, il proprietario del diritto è pregato sentitamente di notificarlo all'email webmaster@reginamundi.info provvederemo immediatamente alla rimozione dei documenti protetti da copyright.