La Donna Vestita di Sole Torna alla Home page de Regina Mundi Video Religiosi e testimonianze Podcast mp3 musica sacra, conferenze e testimonianze  

Madre Teresa di Calcutta
“Noi siamo fatti per amare e per essere amati”.

Per tutta la sua vita la Beata Madre Teresa di Calcutta ha servito i più poveri tra i poveri, cercando il volto di Gesù in tutte le persone che incontrava senza distinzione di fede.
Nata Anjeza Gonxhe Bojaxhiu, a Scopie (Macedonia) il 26 agosto 1910, Madre Teresa è arrivata come novizia in India nel 1929. Nel 1951 prende la nazionalità indiana. Dopo una vita consacrata ai poveri, ai malati e ai moribondi delle bidonville di Calcutta, nel 1979 Madre Teresa riceve il premio Nobel per la Pace. Nell'ottobre del 2003 è stata beatificata da Giovanni Paolo II.

L’arcidiocesi, le Missionarie della Carità e i fedeli della metropoli di Calcutta hanno organizzato un imponente programma di festeggiamenti per il centenario della nascita della Beata. Le celebrazioni si terranno dal 17 agosto al 13 settembre. Una novena verrà recitata ogni sera, in ogni parrocchia della diocesi per tutto il periodo del centenario, per la canonizzazione della Madre dei più poveri dei poveri.
In un Messaggio a firma del pontefice Benedetto XVI e indirizzato a Suor Prema, superiora generale delle Missionarie della Carità, egli chiede alle suore di continuare il lavoro della Madre, facendosi “sempre più vicini alla persona di Gesù, la cui sete per le anime è saziata dal vostro servizio a lui nei più poveri dei poveri… nei malati, le persone sole e gli abbandonati”.
Il Messaggio è stato letto stamane durante la messa celebrata dall’arcivescovo di Calcutta, Lucas Sirkar nella Casa Madre delle missionarie della Carità.

Nella capitale New Delhi sarà innalzato un monumento in onore della religiosa. Il governo indiano, oltre a coniare una speciale moneta commemorativa, ha fatto richiesta all’Onu di spostare la “Giornata mondiale degli orfani” nel giorno di nascita di Madre Teresa.

Ovunque ci sono persone, credenti e non credenti, che ammirano Madre Teresa e la sua opera. Le case delle Missionarie della Carità sono ormai sparse in tutto il mondo.

Anche Regina Mundi si associa ai festeggiamenti del centenario della nascita della Beata, proponendovi una selezione di bellissimi filmati.
Guardando questi filmati non possiamo trattenere la nostalgia di lei ma, ricordiamoci che ora, dal cielo, può essere vicina a ciascuno di noi. Chiediamo la sua intercessione.




  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...


_____________________________
Regina Mundi - La Donna vestita di Sole : Artisti della sabbia