Ufficio delle Letture mp3 del 22/08/2014
 

Ufficio delle Letture mp3

Ufficio delle letture

Introduzione

Benedetto XVI, incontrando i sacerdoti della Diocesi di Albano a Castel Gandolfo,  il 31 agosto 2006 , riferendosi all’Ufficio delle Letture, diceva:

Più che recitare il Breviario, realizzarlo come ascolto della Parola che il Signore ci offre nella Liturgia delle Ore. Occorre interiorizzare questa Parola, essere attenti a che cosa il Signore mi dice con questa Parola, ascoltare poi il commento dei Padri della Chiesa o anche del Concilio, nella seconda Lettura dell'Ufficio delle Letture, e pregare con questa grande invocazione che sono i Salmi, con i quali siamo inseriti nella preghiera di tutti i tempi. Prega con noi - e noi preghiamo con esso - il popolo dell'antica Alleanza. Preghiamo con il Signore, che è il vero soggetto dei Salmi. Preghiamo con la Chiesa di tutti i tempi. Direi che questo tempo dedicato alla Liturgia delle Ore è tempo prezioso. La Chiesa ci dona questa libertà, questo spazio libero di vita con Dio, che è anche vita per gli altri.” 
 
Con il Concilio Vaticano II questa preghiera, un tempo riservata ai preti e ai religiosi, è stata estesa anche ai fedeli.
A tale proposito, Giovanni Paolo II nella Lettera Apostolica Novo Millennio Ineunte (32-33) scriveva:

Quanto gioverebbe che non solo nelle comunità religiose, ma anche in quelle parrocchiali, ci si adoperasse maggiormente perché tutto il clima fosse pervaso di preghiera. Occorrerebbe valorizzare, col debito discernimento, le forme popolari, e soprattutto educare a quelle liturgiche. Una giornata della comunità cristiana, in cui si coniughino insieme i molteplici impegni pastorali e di testimonianza nel mondo con la celebrazione eucaristica e magari con la recita di Lodi e Vespri, è forse più « pensabile » di quanto ordinariamente non si creda. L'esperienza di tanti gruppi cristianamente impegnati, anche a forte componente laicale, lo dimostra. “

Per dare la possibilità di ascoltare la prima e la seconda lettura dell’Ufficio anche a chi non ha molto tempo a disposizione, Regina Mundi offre la possibilità della versione audio MP3 scaricabile della prima e della seconda lettura.






  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...
Ufficio delle letture mp3