Regina Mundi >> La Santa Eucaristia >> Il Congresso Eucaristico >> Non un ricordo, ma una Persona

Il Congresso eucaristico.

Non un ricordo, ma una Persona


Gli uomini di oggi “hanno fame anche della parola di Dio, come le folle che seguivano Gesù; hanno fame anche di Dio, nonostante le apparenze in contrario di questa nostra società moderna".
Lo ha affermato il card. Giovanni Battista Re nell’omelia della messa celebrata a Jesi lunedì 5 settembre, nel corso dei lavori del XXV Congresso Eucaristico Nazionale.
“In molte persone - ha spiegato - c’è un vuoto inquietante di certezze e di valori. C’è una fame spirituale spesso non riconosciuta. Siamo affamati e assetati di valori che diano un senso alla nostra attività e uno scopo alla nostra esistenza, una ragione alla nostra sofferenza, una pienezza al nostro cuore”.
Secondo il Legato Pontificio, “anche in questo nostro mondo distratto e affaccendato, non sono poche le persone che, magari inconsapevolmente, cercano Dio, perché sentono il bisogno di qualche cosa di più dei beni materiali che possiedono e del successo che hanno raggiunto nella loro professione”. Infatti, poiché “il cuore umano porta in sé attese e speranze che nessuna realtà umana potrà mai soddisfare pienamente”, il senso completo della propria vita l'uomo e la donna “lo trovano al di sopra di se stessi, lo trovano in Dio".
E il Congresso Eucaristico, ha osservato il card. Re, “vuole ricordarci che, oltre al pane materiale necessario per vivere, esiste un altro pane del quale il cuore umano ha bisogno; un pane che viene dal cielo; un pane che è Cristo stesso, che si dona noi”.
“In memoria di sé – ha sottolineato ancora – Cristo non ci ha lasciato una foto o una statua da venerare, ma il suo corpo e il suo sangue da assimilare; non ci ha lasciato soltanto verità da credere e precetti da osservare,ma ci ha lasciato se stesso da incontrare nell’Eucaristia”.
“Questi giorni del Congresso – ha concluso – ravvivino la nostra fede e ci aiutino ad aprirci al mistero di Dio ed a stringerci attorno a Cristo che ha voluto restare ad abitare in mezzo a noi sotto i veli del pane e del vino: l’Eucaristia, centro della vita della Chiesa e cuore della vita cristiana, sia per ciascuno di noi nutrimento e forza del nostro cammino umano e cristiano”

Rassegna Stampa Cattolica | Congresso Eucaristico tratto da...








Ricerca articoli

Ricerca fra tutti gli articoli il termine:
Ricerca su tutti gli articoli per parola chiave


_____________________________