Regina Mundi >> La Santa Eucaristia >> Il Congresso Eucaristico >> Chi sazia la fame dell'uomo?

Il Congresso eucaristico.

Chi sazia la fame dell'uomo?



“Siamo venuti da ogni angolo d’Italia per adorare Gesù Eucaristia, uniti dalla nostra fede nella sua presenza, e per dire a tutti che ci impegniamo a vivere lasciandoci trasformare dalla sua forza”. Mons. Giuseppe Bertello, nunzio in Italia nominato nei giorni scorsi presidente del Governatorato da Benedetto XVI, lunedì 5 settembre ha voluto spiegare con queste parole il senso della partecipazione al XXV Congresso Eucaristico Nazionale in corso ad Ancona e nelle diocesi della metropolia fino a domenica.
“Gesù mostra ai suoi discepoli, alla sua Chiesa, che, pur con pochissimi mezzi, si riesce a operare in modo efficace e straordinario e che non e con la ricchezza che si fanno grandi cose; i santi ce lo insegnano”, ha rilevato mons. Bertello sottolineando che oggi invece prevale “l’individualismo imperante, culturale e pratico, il ‘faccio quello che mi pare’, che si scontra con il sentimento di Gesù”. “La società attuale, con la sua ricerca di godimento sfrenato e di avere tutto e subito, con il suo consumismo spasmodico, che ci sollecita a saziare anche le esigenze più marginali – ha osservato il nunzio - ci lascia quasi sempre insoddisfatti, con il cuore amareggiato, con un vuoto interiore”. Mentre Gesù, con il suo messaggio e il suo insegnamento, ci rivela “che solo lui, con il dono della sua parola e con il suo amore, può saziare la fame di Dio che c’è in ogni uomo”. “Nell’Eucaristia – ha ricordato mons. Bertello - Gesù rinnova il suo sacrificio redentore e si dona perché noi possiamo riconoscere la qualità del suo gesto e. riconoscendo il suo amore. possiamo accoglierlo e portarlo agli altri; l’Eucaristia ci fa sperimentare davvero cosa sia la Carità”.
L’Eucaristia non è qualcosa di statico, anzi spinge all’azione, invitando “a far irrompere nella nostra vita personale, nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità la spiritualità dell’amore eucaristico, di cui l’affettività è un aspetto importante”

Rassegna Stampa Cattolica | Congresso Eucaristico tratto da...








Ricerca articoli

Ricerca fra tutti gli articoli il termine:
Ricerca su tutti gli articoli per parola chiave


_____________________________