Regina Mundi >> La Santa Eucaristia


La Santa Eucaristia: Centro e culmine della nostra fede.

La Santa Eucaristia

Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: "Prendete e mangiate; questo è il mio corpo".
Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: "Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati. ".

(Mt 26,26-28)

Scrive San Paolo ai Corinzi: “il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo?
Poiché c'è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo: tutti infatti partecipiamo dell'unico pane.
“ (1Cor 10,16-17).

La presenza vera, reale e sostanziale di Gesù nell’Eucaristia è una verità creduta e vissuta fin dai primi secoli della Chiesa.
Gli Apostoli, subito dopo la Pentecoste, obbediscono al comandamento di Gesù: “fate questo in memoria di me” (Lc22,19).

San Giustino, nei suoi scritti del II secolo, giunti fino a noi, nella “Prima Apologia” dichiara: “ crediamo che quel cibo su cui sono state rese grazie con le stesse parole pronunciate da Lui, quel cibo che trasformando, alimenta i nostri corpi e il nostro sangue, è la carne e il sangue di Gesù fatto uomo. Gli Apostoli, nelle memorie da loro lasciate, chiamate Vangeli, ci hanno tramandato che Gesù ha comandato così :” Fate questo in memoria di me. Questo è il mio corpo. Questo è il mio Sangue” e lo diede solamente a loro. Da allora noi facciamo sempre memoria di questo fatto nelle nostre assemblee…”.

Anche Sant’Ireneo nel trattato “Contro le Eresie” scrive: “ Il vino mescolato nel calice e il pane preparato ricevono la Parola di Dio e diventano Eucaristia, cioè Corpo e Sangue di Cristo”

L’Eucaristia è il Sacramento dei Sacramenti perché non solo Gesù ci dona la Grazia ma ci dona Se’ stesso, l’autore della Grazia.
Il Concilio di Trento afferma infatti: “ L’Eucaristia è la fonte, mentre gli altri Sacramenti sono i rivoli della Grazia”

Con le parole “ questo è il mio corpo” e “questo è il mio sangue” Gesù ci da’ il suo vero Corpo e il suo vero Sangue.
Il cambiamento del pane e del vino, che diventano vero Corpo e vero Sangue per la forza dello Spirito Santo viene definito con la parola “transustanziazione”.
Il Concilio di Trento (1545-1563), che riafferma con vigore i principi della fede antica, rimasti immutati fino a oggi, lo definisce “ conversione singolare e mirabile di tutta la sostanza del pane nel Corpo e di tutta la sostanza del vino nel Sangue di Cristo, rimanendo immutate solamente le apparenze esterne” (Enciclopedia Cattolica Vol V)

Il miracolo eucaristico, quindi, avviene nella sostanza del pane e del vino. La quantità, l’odore, il sapore, il colore del pane e del vino non cambiano.
E’ Gesù che diventa una realtà sacramentale , realmente presente, con le apparenze del pane e del vino.
Questa conversione è “singolare” perché non esiste in natura un fenomeno simile, ed è “mirabile” cioè misteriosa, in quanto non può essere compresa dalla ragione umana.
Il Corpo di Gesù non obbedisce a leggi naturali ma a quelle superiori e divine, che sfuggono a qualunque indagine umana.
Egli stesso afferma:
"Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. ” (Mt 28,18), e ancora “ Nulla è impossibile a Dio” (Lc 1,37)

Dinnanzi al mistero i nostri sensi fisici non servono. Serve solo la fede.
“ Se ci fosse una mente capace di comprendere il Mistero Eucaristico, scriveva lo scienziato  Enrico Medi, questa mente sarebbe capace di comprendere tutti i misteri dell’universo”.( E.Medi- Astronauti diDio)
Se l’Eucaristia non fosse una realtà divina, quanti cuori avrebbero amato invano!
Per credere all’Eucaristia, abbiamo le Parole di Gesù e per avere fede abbiamo l’esempio della Madonna.
Lei ha creduto all’annuncio dell’Angelo, ha creduto che Dio si sarebbe incarnato in Lei, e ha pronunciato il suo “Fiat”, “Così sia”
Noi crediamo che Gesù è vivo nell’Eucaristia e quando si comunica a noi nella Comunione per assimilarci a Se’ anche noi, sull’esempio di Maria, pronunciamo il nostro “Amen” , “Così sia”

Con il Beato Giuseppe Allamano esclamiamo quindi:
“E’ la’, vivo, come sono vivo io in questo momento. E’ là con il suo Corpo, Sangue, Anima e Divinità. Lo crediamo più che se lo vedessimo” e lo Adoriamo!



Eucaristia: Il Magistero

Eucarestia: il Magistero

La Chiesa ha sempre considerato l'Eucaristia come il dono più prezioso di cui è stata arricchita. Sono innumerevoli le antiche testimonianze della Tradizione della Chiesa.

 

XXV Congresso Eucaristico

Il Congresso Eucaristico

Il XXV Congresso Eucaristico Nazionale d'Italia, 'Signore, da chi andremo?' (Gv 6,68) possa aiutare tutti a ripartire da Cristo, attingendo dall'Eucaristia la forza spirituale.

Miracoli Eucaristici

Miracoli Eucaristici

In molti Miracoli Eucaristici Il Signore ha mostrato prodigiosamente, rendendo visibile il suo sangue e la sua carne, la sua reale presenza nel pane e nel vino consacrati.

Preghiere Eucaristiche

Preghiere all'Eucaristia

La preghiera non è fatta solo di parole, ma anche di sospiri, si silenzi, di pensieri, di tutto ciò che si fa con amore, perché è un dialogo d'amore.

Meditazioni Eucaristiche

Meditazioni e Catechesi

Siamo invitati ad aprirci al mistero di Dio, uscendo da un atteggiamento di autosufficienza ed accettando il dono che Dio ci fa in Cristo,vivente nell'Eucaristia.

Galleria Eucaristica

Gallery

Il linguaggio della bellezza, messo al servizio della fede, è capace di raggiungere il cuore degli uomini e di far loro conoscere dal di dentro Colui che osiamo rappresentare nelle immagini.

Canti Eucaristici

Canti Eucaristici

L'universale linguaggio dell'amore rende gli uomini capaci di costruire un mondo di giustizia e di solidarietà, di speranza e di pace.



La Santa Eucarestia


Maria Caterina Muggianu di Maria Caterina Muggianu
Content Provider Regina Mundi



  
Consiglia ad un amico questa pagina Aggiungi ai preferiti Scrivi un commento, questo rimarrà riservato Segnala su Facebook, Tweeter ed altri...
Invia ad un amico | Metti nei preferiti | Lascia un commento | Condividi su Facebook, Tweeter, ecc...


_____________________________ Regina Mundi - Miracoli Eucaristici