Contemplando il Crocifisso di San Damiano di fr. Francesco Patton

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Il Crocifisso di San Damiano: meditazioni mp3 di fr. Francesco Patton



Il Crocifisso di san Damiano è un’icona, dipinta da un anonimo artista (probabilmente un monaco che viveva nella zona di Assisi) tra il 1000 e il 1050 d.C., prendendo ispirazione dai Vangeli canonici e dalla tradizione della Chiesa. Quella croce venne poi collocata nella chiesetta di san Damiano, fuori le mura di Assisi.
Davanti a quella croce il giovane Francesco pregava:

Altissimo glorioso Dio,
illumina le tenebre de lo core mio
e damme fede retta, speranza certa e caritade perfetta,
senno e cognoscemento, Signore
che faccia lo tuo santo e verace comandamento. Amen” (FF 276)

Davanti a quella croce, nel 1206 il giovane Francesco d’Assisi percepì l’invito a “riparare la sua casa”. Il Crocifisso rimase a san Damiano contemplato, custodito e invocato da Chiara e dalle sue sorelle, finché visse santa Chiara (1253). Quando, nel 1257, le clarisse si trasferirono all’interno delle mura di Assisi, il crocifisso venne portato in città, nella basilica di santa Chiara, dove si trova tutt’ora.
Nella Settimana Santa del 1957 venne mostrato al pubblico per la prima volta sopra il nuovo altare nella cappella di San Giorgio nella Basilica di Santa Chiara d'Assisi. Da allora questa immagine ha avuto una diffusione imprevedibile e straordinaria.


L'Icona del Cristo
L’icona non è un’immagine decorativa qualsiasi, ma una autentica raffigurazione visibile del mistero invisibile. È una forma di presenza che aiuta a vivere l’incontro salvifico con Dio. Essa mette in contatto col mistero attraverso la via della bellezza. Nel dipingere l’icona l’iconografo presta la sua arte a Dio e si fa docile strumento dello Spirito, perché l’immagine dipinta non sia affermazione dell’uomo ma dono di Dio. Infine per raffigurare il mistero, l’iconografo deve cercare di offrire una corrispondenza tra la verità di fede e l’immagine, restando sempre dentro il solco della tradizione della Chiesa. Per questo, prima di dipingere medita i testi della Parola di Dio, quelli della grande tradizione della Chiesa e quelli della Liturgia.

Anche l'icona di San Damiano permette di vivere questo incontro personale con il Cristo Figlio di Dio che si è fatto uomo, che ha condiviso la nostra vita, è entrato nel mistero della nostra morte per aprirci la via della vita di Dio, con Dio e in Dio. Il Crocifisso contiene la professione di fede pasquale nel Cristo che si è fatto obbediente fino alla morte di Croce, che è risorto ed è stato innalzato nella gloria del Padre.

Guardando il Crocifisso con uno sguardo d’insieme dall’alto in basso, possiamo immaginare il senso complessivo di quest’opera in un invito all’adorazione, che si ispira ai cantici che troviamo nella lettera di san Paolo ai Filippesi (2,9-10) e nell’Apocalisse (5,13). Poiché il Figlio di Dio si è incarnato, fatto servo e disceso nel mistero della morte, “per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre” (Fil 2,9-10).
In alto, gli angeli adorano il Cristo innalzato, che entra nella gloria del Padre. In basso coloro che sono morti adorano il Signore della vita che li richiama alla vita. Nella fascia centrale i personaggi della storia, che partecipano all’ora della crocifissione, adorano il Figlio obbediente, che morendo dona la vita. E noi che ci troviamo di fronte alla raffigurazione di questo mistero d’amore siamo invitati a fare altrettanto, a lasciarci coinvolgere in questo movimento di adorazione, a piegare le nostre ginocchia e riconoscere che senza la sua morte in croce la nostra vita e la nostra morte sarebbero senza speranza, mentre alla luce della sua morte e risurrezione diventano passaggio “da questo mondo al Padre”, un lasciare la dimora terrena per ricevere in dono quel posto che Gesù è andato a preparare per noi, per prenderci con sé per tutta l’eternità.

Di fronte a questo Crocifisso anche noi siamo invitati a ravvivare la nostra fede, proprio come ha fatto San Francesco. Il Cristo in croce, è raffigurato nel suo mistero di amore per la Chiesa, che Egli ama come sua Sposa, per la quale dona la propria vita. Non è quindi sorprendente che quest'icona abbia rivolto al giovane Francesco d’Assisi un invito ad amare: "Non vedi che la mia casa cade? Va' e riparamela!"

Nella presentazione dell’icona viene seguita l’interpretazione di Mons. Crispino Valenziano, che analizza a fondo le fonti iconologiche (i testi biblici, patristici e liturgici) alle quali si è ispirato il pittore del Crocifisso di san Damiano. In parte viene seguita anche la lettura dell’icona di Tomas Jank.



Clicca per scaricare i file audio:



Clicca per scaricare la versione in Alta Definzione del Crocifisso di San Damiano
Scarica l'immagine ad alta definizione del Crocifisso di San Damiano
Sorelle Povere di Santa Chiara - Clarisse
Monastero Beata Vergine del Buoncammino, Iglesias
Foto Salvo Ariano



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